astuccio portapenne jeans tutorial

Astuccio “magico” fai da te – Mai più colori sparsi !!

Astuccio fai da te: “magico” perché diventa un portapenne da tavolo !!

Con questo astuccio da creare, darai la possibilità al tuo bimbo di non spargere tutti i pastelli/pennarelli sul tavolo, ma con un semplice “zip” rimarranno in ordine e ben in vista nell’astuccio, come in un portapenne!! Ti ho incuriosito? Guarda il video qui sotto per capire di cosa si tratta e se sei interessata/o a cucirlo da te, prosegui con il Tutorial!!

Se è la prima volta che mi leggi, devi sapere, prima di tutto che amo riciclare e gli articoli che realizzo in stoffa sono confezionati, quando posso, con vecchi jeans e ritagli di sartoria, un modo come un altro per dare nuova vita ai vestiti usati. La Piccola Sartoria è il cuore green della mia Bottega.

Qualche articolo fa avevo già realizzato un tutorial per Astuccio scuola, di quelli grandi per mettere i pennarelli. Più o meno il procedimento sarà lo stesso, con qualche variante.

Astuccio scuola grande fatto a mano in stoffa tela jeans riciclo, personalizzato, idea regalo per bambini, portapenne con nome, pennarelli

Occorrente:

  • vecchi jeans;
  • una qualsiasi stoffa leggera per la fodera interna;
  • vecchie T-shirt colorate per le applicazioni (vi suggerisco le T-shirt perchè non si sfilacciano e sono a costo zero rispetto al pannolenci e ai fogli in feltro);
  • Filo da ricamo, tutto il necessario per cucire… e, tanta, tanta, Fantasia !!
  • n° 2 finti CD in plastica contenuti nelle campane dei Compact Disc per proteggerli, o fogli di acetato/pvc da recuperare dagli imballaggi degli alimenti o della biancheria intima, per creare il fondo e il sopra dell’astuccio rigidi;
  • n° 1 oppure 2 Bottiglie di plastica;
  • 27 cm di Elastico o una striscia di jeggins;
astuccio

Procedimento:

Preparati tutto l’occorente ritagliato nel seguente modo (ricorda di aggiungere a queste misure almeno 1 cm per la cucitura!!!):

  • 1 rettangolo grande di jeans 27×12 cm;
  • 1 rettangolo grande di stoffa per l’interno 27×12 cm;
  • 2 quadrati di jeans 12×12 cm;
  • 2 quadrati di stoffa per l’interno 12×12 cm;
  • 1 cerchio di jeans diametro 9 cm;
  • 1 cerchio di stoffa per l’interno diametro 9 cm;
  • 4 “mezzi” cerchi di jeans (sia per l’interno che per l’esterno) diametro 9 cm;
  • 1 cd in acetato diametro 8 cm;
  • 2 “mezzi” cd in acetato diametro 8 cm;
  • 2 quadrati di plastica ricavati da una bottiglia di plastica 11×11 cm;
  • 1 rettangolo grande ricavato da una bottiglia di plastica 26×11 cm;
astuccio

Per prima cosa ricama il rettangolo grande di jeans a tuo piacimento. Come puoi vedere nella foto io ho fatto il facilissimo punto a catenella per il nome e una semplice applicazione a forma di matita con i ritagli di vecchie T-shirt.

astuccio

Applica una striscia d’elastico come vedi nella foto, puntandolo precedentemente con degli spilli a seconda dei diametri della cancelleria che vorrai inserire una volta terminato. Ti consiglio di fare gli spazi di varie misure, così vai sul sicuro. Io, l’elastico, l’ho creato da me con una striscia di 27 cm di jeggins e, siccome ero in camper a fare il tutto e non avevo il ferro da stiro, mi sono fatta aiutare da una mini piastra per capelli che porto sempre con me. La piastra è diventata mia fedele compagna non tanto per la mia frangia che diventa “stile Troll” a causa dell’umidità, ma perchè, come diceva mia nonna: “Il ferro da stiro è il ruffiano della sarta“. L’inverter in camper non mi regge un ferro da stiro, ma una piccola piastra per capelli sì e quando siamo in viaggio e devo lavorare per delle commissioni di cucito, non posso farne a meno!!

Cuci assieme (a mano o a macchina) il cerchio di jeans e stoffa che formeranno una tasca dove infilare il CD di plastica. Concludi la cucitura in modo che il CD sia chiuso all’interno.

Astuccio scuola grande fatto a mano in stoffa tela jeans riciclo, personalizzato, idea regalo per bambini, portapenne con nome, pennarelli

Continua cucendo i due rettangoli grandi (jeans + stoffa) fra loro in modo da formare un cilindro. applica sul fondo il cerchio che hai confezionato precedentemente e lascia libera la parte sopra per poter infilare il rettangolo di plastica della bottiglia già con la forma di cilindro.

astuccio

Ripiega i bordi della parte sopra e cucili assieme con il punto nascosto, in modo da sigillare il cilindro all’interno.

astuccio

Proseguiamo con la parte superiore del nostro astuccio “magico”. Come puoi vedere dalla foto dobbiamo unire i due semicerchi di jeans fra loro e inserire all’interno i semicerchi di plastica. Unire poi il tutto con i quadrati di jeans e stoffa dove, a piacere, inseriremo il quadrato di plastica ricavato dalla bottiglia. Dico a piacere perchè può essere che tu preferisca che la parte superiore dell’astuccio rimanga più morbida. Ripetiamo l’operazione.

astuccio

Uniamo le due parti con la cerniera e, sempre con il punto nascosto, uniamo la parte superiore dell’astuccio alla parte inferiore.

Ed ecco il nostro astuccio terminato !!

Nella mia Bottega su 4 ruote puoi trovare…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

A tutto Green: il blog di due girovaghi sostenibili


I
l momento migliore per piantare un albero è venti anni fa.
Il secondo momento migliore è adesso. (Confucio)

2 comments

Cara Marika,
Anche questa volta hai creato qualcosa di originale e utilissimo!
Che meraviglia: matite colorate sempre in ordine e a portata di mano!!!
Il mio piccolo artista sarà felicissimo di questo regalo …furbo furbo.
Anche questa volta Vinci il Nobel per l’ ingegno e la creatività!
P. S. : interessante anche l’ idea della piastra utilizzata a guisa di ferro da stiro…
A presto.
Erika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *