cucito creativo con i bambini tutorial peluche dal disegno di un bambino

Come fare un peluche dal disegno di un bambino

Come fare un peluche cucito a mano partendo dal disegno di un bambino?

Oggi vi presento il peluche in feltro che ho realizzato per i 7 anni della mia nipotina Irene.

Occorrente:

  • 2 fogli di carta A4;
  • 1 foglio di feltro/pannolenci morbido (o altra stoffa, tenendo conto che gli altri tipi di stoffa sfilacciano e necessitano di un previo zig zag a macchina o di un sopraggitto a mano);
  • ago, filo e occorrente per cucire e ricamare;
  • ovatta o scarti di sartoria morbida per l’imbottitura;
  • un bastoncino di legno (le bacchette cinesi da sushi vanno benissimo);

Procedimento:

Per prima cosa mi sono procurata un disegno firmato dalla nostra piccola artista ❤ di un personaggio a lei molto caro: Nemo. Ma quanto è stata brava ??

Una volta ricevuto il disegno l’ho stampato su di un foglio A4 in bianco e nero. La grandezza dovrà essere uguale a quella del peluche finito. Usate la stampa come un cartamodello puntandolo con gli spilli ? sul vostro foglio di feltro (o la stoffa che più preferite. Se optate per il feltro sceglietene un tipo morbido e coccoloso) e tracciatene i contorni + 1,5 cm circa per la cucitura.

come fare un peluche

Per quest’ultimo passaggio mi faccio sempre aiutare dalla tecnica delle tre matite legate assieme da un elastico (E’ un geniale ? trucco da sarta che ho trovato in rete) come potete vedere in foto.

Create il davanti e il dietro (che dovrete naturalmente inventare) del vostro pupazzo e ricamatelo con applicazioni a vostro piacimento, rimanendo sempre il più fedele possibile al disegno del vostro bambino.

Una volta ricamato cucitelo con la macchina da cucire da rovescio (oppure con il punto macchina a mano) formando una tasca da riempire con l’imbottitura lasciando un lato aperto. Fate attenzione alle linee della bocca delle due facciate, devono coincidere e divenire una sola. Per l’imbottitura usate ovatta, gomma piuma o scarti leggeri e morbidi di sartoria.

>> Leggi anche: Risparmio, Riciclo e Rispetto

Rovesciate il modello e riempitelo facendovi aiutare da un bastoncino di legno.

Chiudete il lato aperto con il punto nascosto. Se volete, come ho fatto io, rifinite tutto il contorno con il punto festone. Ed ecco il nostro pesciolino terminato?. Non è tenerissimo? Vi piace l’idea?

Quando lo regalerete non dimenticate di aggiungere una etichetta/tag ? con il disegno del vostro bambino specificando che l’opera è sua. Sarà davvero un regalo speciale?, è garantito!!

Se vi piace l’idea, ma siete impossibilitate a realizzarla da sole, Contattatemi. Basterà mandarmi la foto di un disegno del vostro bambino e io realizzerò il peluche per voi!!

NELLA MIA BOTTEGA SU 4 RUOTE PUOI TROVARE…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

a tutto green e bambini in viaggio…


V
orrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti,
ma perché nessuno sia schiavo.
– Gianni Rodari –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *