Cucito creativo e sostenibile con i bambini in viaggio sul camper

Cucito Creativo con i bambini: insegnamo loro l’ecosostenibilità anche in viaggio

Cucito creativo con i bambini in camper insieme a zia Marika


Viaggiare con i bambini è sicuramente un momento di crescita per tutta la famiglia.
Non ho figli, ma ho la fortuna di essere zia di un sacco di nipoti che non vedono l’ora di salire sul nostro camper e giocare con noi. Sono una illustratrice e un po’ una tuttofare, così nel mio laboratorio su quattro ruote non manca mai del materiale creativo per far divertire i più piccoli.

In questa pagina condividerò con te l’idea di imparare a cucire giocando attraverso il riutilizzo di vecchi abiti usati. Non si è mai troppo piccini per imparare ad amare e a rispettare la natura, specialmente di questi tempi.

Il Laboratorio su quattro ruote di zia Marika

Imparare a cucire fin da piccoli: Montessori docet


Il Cucito creativo con i bambini è quello che Maria Montessori indicherebbe come ottimo metodo per esercitare la motricità fine.

Mia nonna e una delle mie zie erano sarte.
Mia mamma non lo é, ma è come se lo fosse. E’ veramente strepitosa nel cucirsi e modificarsi vestiti.

Mia nonna, mia zia e mia mamma, molto probabilmente, non sapevano nemmeno cosa fosse il metodo montessoriano. Per loro però, non certo per fini pedagogici,era fondamentale che una donna sapesse tenere un ago in mano (lo so, inorridisco anch’io… abbiate pazienza sono cresciuta bene lo stesso… almeno spero!). Quando ero piccola, uno dei giochi preferiti di mia mamma, era insegnarmi a ricamare. Avevo il mio cerchio in legno, la mia cassetta del cucito… le forbici con le punte arrotondate e tutto l’occorrente per essere una brava bambina… dell’800!!

come fare un peluche: cucito creativo con i bambini

L’occorente per cucire: il cestino da lavoro


Bando alle ciance e veniamo all’occorente per fare del cucito creativo con i vostri bambini, magari in un pomeriggio di pioggia al calduccio del vostro camperello.

  • Filo di lana;
  • Ago da lana o ago senza punta;
  • Forbici con punta arrotondata;
  • Stoffa riciclata da vecchie T-shirt, hanno il pregio di non sfilacciare;
  • Una bella scatola colorata o un cestino da lavoro per contenere e riporre ordinatamente tutto il necessario per cucire.

Molti suggeriscono di iniziare il bambino al cucito creativo con del cartoncino pre-forato.
Questo valutatelo voi. Nella mia esperienza, ho visto i miei nipoti giocare da subito con “le stoffe dei grandi” con grande entusiasmo.

Alcuni tutorial di cucito creativo da fare con i vostri piccoli camperisti


Vi propongo qui sotto alcuni dei miei tutorial creativi cuciti con l’utilizzo di jeans riciclato e anche dei disegni da colorare e scaricare gratuitamente. Sono lavori certamente complessi per i più piccoli, ma dare loro una parte da fare, mentre voi fate il resto del lavoro, è un bel modo per passare costruttivamente e artisticamente del tempo insieme.

cucito creativo con i bambini tutorial peluche dal disegno di un bambino
cucito creativo con i bambini astuccio scuola fai da te tutorial
tutorial segnalibro fai da te in jeans riciclato
memory fai da te giochi per bambini in viaggio
disegni da colorare per bambini in viaggio
cucito creativo con i bambini impariamo giocando pon pon con vecchie t-shirt motricità fine

Un regalo per te e i tuoi piccoli camperisti…


Qui troverai in regalo per te ed i tuoi bambini delle fiabe e favole illustrate dalla sottoscritta. Si trovano nella Valigia dei sogni del mio sito, un’area riservata ai soli iscritti alla mia newsletter dove raccolgo utili stampabili sul mondo del camper, del viaggio, della sostenibilità, arricchiti da disegni per i nostri piccoli grandi viaggiatori.

Cucito creativo con abiti usati


E’ bello trasmettere ai bambini, senza tante parole, il valore di dare nuova vita ai vestiti usati: utilizziamo come materie prime vestiti vecchi, jeans rovinati e vecchie coloratissime T-shirt.

Ho un piccolo baule, che porto anche in viaggio, con tutti i miei ritagli di stoffa arrotolati, come ho sempre visto fare da mia mamma e mia nonna. Sapendo questo, molte persone mi fanno dono dei loro vestiti usati ed è per me un prezioso regalo.
Approfitto di questo post per ringraziarle ancora una volta 🙂 !!
Andare a comprare della stoffa nuova é sempre bello, ma poter utilizzare una stoffa che ha già una sua storia alle spalle lo apprezzo di più… E, come si dice oggi, é anche eco-sostenibile!!

Astuccio scuola grande fatto a mano in stoffa tela jeans riciclo, personalizzato, idea regalo per bambini, portapenne con nome, pennarelli

E ora divertiti a cucire con i tuoi bambini


Il modo migliore per spiegare l’attività è utilizzare meno parole possibili e far vedere loro come devono fare, con gesti lenti, pazienza e chiamando con il loro nome gli strumenti che andrete ad utilizzare. L’attività è complessa e quindi non scoraggiamolo se il lavoro non esce perfetto. Ricordiamoci che stiamo giocando.

Il cucito creativo con i bambini, lo vedrai, favorisce:

  • la coordinazione dei movimenti;
  • la precisione;
  • la concentrazione;
  • lo sviluppo della pazienza
  • la conquista dell’autonomia

Non esitare a caricare sul gavone del camper anche il vostro cestino da cucito creativo 😉 !!

cucito creativo con i bambini astuccio

Nella mia Bottega su 4 ruote puoi trovare…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

Piccoli Camperisti Crescono: i bambini in viaggio…


V
orrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti,
ma perché nessuno sia schiavo.
– Gianni Rodari –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *