ricetta farinata di ceci in padella velocissima

Farinata di Ceci in padella – Ricette dal Camper

Farinata di Ceci: la mia velocissima ricetta senza forno e senza bilancia


Per la Rubrica Ricette dal Camper, oggi vi propongo la mia velocissima e facilissima versione della Farinata.

Ma cos’è la Farinata di Ceci?

Prima di abitare in Piemonte non conoscevo la Farinata di ceci (e un sacco di altre pietanze prelibatissime che cucinano da queste parti) e cosa mi sono persa !! Per chi non lo sapesse, la Farinata, è una buonissima (come direbbe il cognato di mio marito: “In questa casa gli aggettivi superlativi si sprecano”) torta salata ligure a base di farina di ceci, acqua e olio, cotta tradizionalmente nel forno a legna. Naturalmente si può fare anche nel forno di casa (qui la Ricetta dal sito di Giallo Zafferano).

La mia versione della Farinata di Ceci da Camper

La mia personale interpretazione è dettata dalle esigenze della nostra Vita in Camper: niente forno e niente bilancia per essere più sbrigativa 😉

farinata di ceci in padella
Scusate per la qualità delle foto, ma mi sto attrezzando per migliorare. Quella “formica anni 70” non se pò vedé ? !!

Ingredienti:


  • Farina di Ceci;
  • Acqua;
  • Olio Extra vergine di oliva;
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione:


In un contenitore – tipo “caraffa” – con il beccuccio versate “a stima” la farina di ceci e aggiungete poco alla volta l’acqua facendo attenzione a non formare grumi. Se non avete la frusta da cucina in camper, va benissimo anche una forchetta. Dovrete ottenere una consistenza tipo “pastella” che scivoli dal cucchiaio.

farinata di ceci in padella

Mettete il composto a riposare in frigorifero per almeno 5 ore. Solitamente io lo preparo la sera e cucino la farinata per il pranzo del giorno dopo.

Quando riprendete il composto togliete la schiuma che si è formata in superficie. Aggiungete olio extra vergine d’oliva (io non ne metto tantissimo) a piacimento. Per la quantità di composto che vedete in foto, 1 o 2 cucchiai vanno benissimo. Salate, pepate e mescolate bene.

farinata di ceci in padella

Fate scaldare una padella sul fuoco. Io sono affezionata a una vecchia e come potete vedere malconcia padella in ghisa. Quando la padella sarà bella rovente, versate il composto a mo’ di “pancake“.

farinata di ceci in padella
Come noterete “le mie frittatine” non sono venute per niente tonde. Come mai? A causa della pendenza del Camper!! Per questa ricetta non ci vorrà il forno, ma una “bolla” sì !!!
ricetta pane in padella facilissimo

RICETTA VELOCE PANE IN PADELLA

Pane in Padella facilissimo e Veloce. Ricetta veloce del Pane in Padella è il pit stop ai fornelli che vi presento oggi.Un pane veloce e facilissimo da preparare, ideale…

Read more

ricetta testaroli fatti in casa senza testi

I TESTAROLI FATTI IN CASA… E IN CAMPER

Testaroli lunigiani al pesto, cotti senza i “testi” I Testaroli sono un piatto antico e tipico della Lunigiana, terra incastonata fra Liguria e Toscana.Sono un semplicissimo impasto liquido a…

Read more

Un piccolo trucco per ungere la padella

La mia padella non ha necessità di essere unta ma, se voi sapete che la vostra tende a far attaccare i cibi, ungetela in questo modo: preparate una ciotolina con olio, sul manico di un cucchiaio legate della carta da cucina o uno straccetto di stoffa pulita (personalmente preferisco la stoffa alla carta), intingetelo nell’olio e passatelo sulla padella. Con questo trucchetto lo strato di olio sarà solo un velo ed eviterà di “fumare“.

Fate cuocere fino a quando non noterete “dei bucherellini in superficie” e girate.

farinata di ceci in padella


Fate dorare ben benino e sono pronte!!

Se vi piace, aggiungete ancora una spruzzata di pepe al momento della presentazione o lasciando il macinino del pepe direttamente sul tavolo, di modo che ognuno se ne serva secondo i gusti.

Noi le abbiamo accompagnate con insalata valeriana, mozzarelline, pane fatto in padella e un bicchiere di birra nel vasetto di marmellata che fa molto trendy 😉 !!

farinata di ceci in padella

Certo, con questo metodo e poco olio, non avranno la consistenza tipica della classica farinata, ma vi assicuro che sono ottime!!

Provare per credere!! 

Buon Appetito e buoni Kilometri a tutti!!

Tabella scaricabile con tutte le ricette estive divise per settimana


Troverai in regalo per te la Tabella con le mie ricette contro il caldo in camper nella Valigia dei sogni del mio sito, un’area riservata ai soli iscritti alla mia newsletter dove raccolgo utili stampabili sul mondo del camper, del viaggio e della sostenibilità.



Nella mia Bottega su 4 ruote puoi trovare…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

Ricette dalla mia cucina in camper: mangia cucina viaggia


L
e persone che amano mangiare
sono sempre le migliori

– Julia Child –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *