la maremma toscana in camper

La maremma in Camper

La maremma in Camper: luoghi da vedere, aree sosta gratis e camper service


La maremma in Camper è veramente un paradiso da visitare… come, del resto, un sacco di angoli della nostra Bella Italia!! La Maremma è una vasta regione geografica, che comprende parte della Toscana e del Lazio, affacciata sul Mar Tirreno.

la maremma in camper

Abiatando in camper a tempo pieno (qui la storia) l’abbiamo girata in lungo e in largo e ci siamo trovati benissimo. Ci passiamo soprattutto l’inverno: ottima soluzione per “scappare” dalle temperature più rigide del nord. Siamo piemontesi (in realtà io sono di origine Bresciana 😉 !! ) e, la prima volta, appena preso il nostro primo camper vecchietto, siamo scesi in Toscana passando da Genova sulle note di Paolo Conte:

“Con quella faccia un po’così
quell’espressione un po’così
che abbiamo noi prima d’andare a Genova

E ogni volta ci chiediamo
se quel posto dove andiamo
non c’inghiotte, e non torniamo più…”

Dopo quella volta, abbiamo sempre preferito il Passo della Cisa: con l’Autostrada quando ancora avevamo il Ford Transit Safariways a benzina/GPL (le salite non erano il suo forte… aveva davvero troppi kilometri: scopri il perchè!!) mentre, da quando abbiamo il furgone camperizzato, tranquillamente in statale con un panorama mozzafiato!! Ma occhio alle curve… io sto male una volta su due ?!! (D’inverno, comunque, preferiamo l’autostrada perché sul passo si può trovare neve).

la maremma in camper
Passo della Cisa in Statale

Le nostre mete preferite della Maremma in Camper sono (da Nord a sud):

Cecina


Cecina è una bella e accogliente cittadina molto vicina a Marina di Cecina con una spiaggia libera ben servita di doccia e bagni. L’acqua del mare è di un colore blu intenso ed è subito profonda.

C’è un’area sostaMarina di Cecina a pagamento aperta solo d’estate. Noi abbiamo usufruito solo una volta del camper service (euro 3 carico/scarico ad orari).

Le foto che vedete qui sotto sono state scattaete a Febbraio 2023.

Un regalo per Te: segnalibri a tema Camper


Troverai in regalo per te i segnalibri a tema camper (colorati o da far colorare ai tuoi bambini) nella Valigia dei sogni del mio sito, un’area riservata ai soli iscritti alla mia newsletter dove raccolgo utili stampabili sul mondo del camper, del viaggio e della sostenibilità.

Castiglione della Pescaia


Per quanto riguarda il mare, c’é la spiaggia libera con docce e un centro storico suggestivo e meraviglioso. Castiglione della Pescaia è davvero imbattibile e meravigliosa. Parcheggiare d’estate in libera non è tra le cose più semplici del mondo, c’è divieto di parcheggio ai camper un po’ ovunque e i vigili invitano gentilmente ad andare nell’area sosta a pagamento.

Grosseto


Finalmente arriviamo alla città con camper service gratuito (aggiornamento al 2019: purtroppo è stato chiuso)!! E’ un grande piazziale lontano dal centro e noi non ci abbiamo mai dormito, infatti preferiamo i parcheggi vicino al centro (col furgone camperizzato è facile trovare dove sostare). Il centro storico di Grosseto con le mura ancora intatte e chiuso al traffico è davvero molto bello e da visitare.

Tuscania


Area sosta e camper service gratuita molto bella persino con la 220v !!

Circa Tuscania, lascio parlare le immagini, sembra di fare un suggestivo viaggio nel passato (alcune foto sono dell’area camper mentre sto restaurando il nostro vecchio Ford Safariways):

Tarquinia


E dulcis in fundo, per gli amanti degli Etruschi, non può certo mancare Tarquinia. Anche in questo caso, rifatevi gli occhi con le fotografie:

Spero che l’articolo sulla Maremma in camper ti sia stato utile e anche piaciuto seppur nella sua essenzialità. Conto di ampliarlo, magari con il tuo contributo nei commenti qui sotto!! 

Non solo maremma: cosa visitare di altro in Toscana…


monterotondo marittimo in camper parco geotermico delle biancane

MONTEROTONDO MARITTIMO IN CAMPER

Le colline metallifere grossetane: la Toscana nascosta. Monterotondo Marittimo si trova in provincia di Grosseto, nella parte occidentale delle colline metallifere. E’ una delle nostre mete preferite quando scendiamo…

Read more

terme libere in toscana sasso pisano in camper

TERME LIBERE IN TOSCANA: SASSO PISANO IN CAMPER

In questa pagina ti racconterò delle terme libere che abbiamo scovato in Toscana. Attraverso le immagini ti porteremo con noi, e il nostro Camper, in un pezzetto di Toscana…

Read more

volterra in camper in camper

VOLTERRA COL CAMPER E L’ANTICA ETRURIA

Volterra col camper, d’inverno, è un po’ deserta, ma per gente che come noi ama la tranquillità, è un gioiello tutto da visitare. Ormai saprai che la Toscana è…

Read more



Nella mia Bottega su 4 ruote puoi trovare…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

I nostri Viaggi in Camper…


U
n vero viaggio di scoperta, non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi.
(Marcel Proust)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *