la pasta di mais è resistente

La pasta di mais è resistente?

La pasta di mais è resistente?

Qual é la manutenzione adatta per conservare al meglio i manufatti in pasta di mais?

Un oggetto in pasta di mais è fatto con semplicissimi ingredienti: amido di mais, colla vinilica e un po’ di olio, qui puoi trovare la mia ricetta. Una volta asciutti sono poi dipinti a mano con colori acrilici e sempre protetti da una vernice acrilica trasparente.

Mi è capitato un sacco di volte che i miei lavori cadessero a terra e non è mai successo che si rompessero. Sono quasi sempre in viaggio e li ripongo semplicemente in una scatola senza essere maniaca degl’imballaggi… e, no, i bijoux non si sono mai rotti e nemmeno ammaccati.

Ciò che temono invece, questi manufatti, è l’immersione in acqua per lungo tempo.

NON preoccupatevi se vi ritrovate sotto la pioggia con gli orecchini di pasta di mais o due spruzzi d’acqua finiscono su di essi (la vernice trasparente li protegge da un pochino di acqua o dal sudore della pelle), MA evitate di farvi la doccia o il bagno indossando questa bigiotteria. Evitate di immergere i manufatti in acqua, specialmente non lasciate i portachiavi nelle tasche dei pantaloni prima della lavatrice!!

Comunque sia, se il bijoux si dovesse bagnare molto, noterete che l’impasto tornerà morbido. Si consiglia di fare attenzione a non deformarlo e lasciarlo semplicemente asciugare all’aria per un giorno (dovrebbero bastare) preferibilmente lontano da fonti di calore.

Per qualsiasi domanda non esitate a chiedere ;o) sono a vostra disposizione e i vostri suggerimenti e critiche servono a migliorare la mia produzione!!

Per saperne di più consultate le FAQ.

trucchi per aggiustare la pasta di mais
La fase dell’asciugatura della pasta di mais (senza forno) può dare dei problemi. Nell’ultimo post vi ho parlato della mia pasta di mais al caffè ☕ presentandovi gli ultimi nati de…
Read more
finta ceramica maiolica mattonella in pasta di mais
Finta ceramica: svelati tutti i miei trucchi per far sembrare terracotta la pasta di mais. Per un certo periodo ho lavorato in un laboratorio di ceramica. Oggi sarebbe un…
Read more

Nella mia Bottega su 4 ruote puoi trovare…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

Il Blog di due girovaghi sotenibili


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *