Mollette di legno decorate – Tutorial

Mollette di legno chiudi confezione decorate in Pasta di mais – Tutorial e Video. 

Finalmente eccomi a voi con un nuovo Tutorial. Oggi vi voglio parlare delle mie Mollette di legno (sì esatto, proprio quelle per stendere il bucato) decorate con la Pasta di mais che utilizzo per chiudere le confezioni di Riso, Pasta, Biscotti, Caffè, Zucchero, Farina… e, da brava Bresciana, Polenta (Il tutto visibile nel video qui sopra o in fondo alla pagina)!!

Per prima cosa preparate la pasta di mais (vedi ricetta). Per questo manufatto io la preferisco al naturale (all’impasto aggiungo solo un po’ di bianco acrilico/tempera e un goccio di caffè altrimenti la pasta di mais ha quel colore un po’ trasparente che non mi piace molto) per poi colorarla successivamente una volta asciutta.

Acquistate delle comunissime mollette di legno per bucato.

molletta in legno decorata - Fase 1 - prepara la pasta di mais
molletta in legno decorata – Fase 1 – prepara la pasta di mais

Procedete con la modellazione delle parti. Vi consiglio di tenere sempre i vari ritagli sotto bicchierini di plastica trasparenti di modo che la pasta di mais non si secchi (e se ne screpoli la superfice) prima di incollarli sulla molletta. Per la modellazione prendete spunto da queste due immagini dove trovate il procedimento per la tazzina di caffè e il mattarello con la farina.

Infine Incollate con la colla vinilica (solo l’acqua non basta) i vari pezzi sulla molletta e lasciate asciugare fino all’essiccazione (3 giorni circa).

Una volta asciutte procedete con la decorazione a pennello. Io preferisco i colori acrilici li trovo più resistenti. Alla fine di tutto date una spruzzata di vernice trasparente acrilica (opaca, lascia l’oggetto più naturale).

Ecco qualche idea per le vostre colorazioni:

Ecco fatto =) !!!

Buona visione !!! Vi ricordo che la musica è sempre del mio maritino Gabriele Carena !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *