ricetta pizza senza forno in padella al padellino cotta sul gas in camper

Pizza in padella senza forno in camper

Cucinare in camper la pizza al padellino senza forno e senza bilancia.

Quando abbiamo iniziato a viaggiare (e vivere) in Camper, una delle prime difficoltà è stato il cucinare senza forno e spesso anche senza bilancia. Per fortuna, dopo tanti esperimenti, ci è venuta in soccorso questa ricetta super collaudata della Pizza in padella!

Ve l’avevo promesso in uno dei miei articoli precedenti ed eccomi a voi con un po’ di trucchetti da viaggio per imparare a cucinare con poco e con poco spazio 😉 !!

Vivendo in camper, o comunque passandoci tantissimo tempo, nasce l’esigenza di cucinare cose buone, sfiziose, salutari ed economiche anche sul piccolo gas della nostra mini cucina pret a porter. Non si può andare al Ristorante – e soprattutto in Pizzeria – in ogni momento… altrimenti, ciao ciao soldini !!!

Questa ricetta facile della Pizza in padella può essere benissimo fatta tra le mura domestiche.

ricetta pizza in padella senza forno in camper

Essendo una ricetta per la quale non si usa la bilancia le dosi sono ad occhio, nonostante l’imprecisione vi assicuro che il risultato è sempre ottimo… e gnam gnam !!!

Ingredienti impasto per la pizza


  • Farina O a occhio (mezza ciotola, tanto poi ci si regola con l’acqua) ;
  • Lievito di Birra un cucchiaino pieno/mezza bustina (io preferisco quello secco che tengo sempre di scorta nello stipetto del camper);
  • Acqua quanto basta fino a che l’impasto risulti omogeneo;
  • Sale q.b.
  • Olio (anche di semi) per ungere la ciotola dove l’impasto dovrà lievitare;

(Alternativa alla solita farina: Nelle foto ho usato il Preparato per pane integrale, con il quale mi trovo molto bene, non bisogna nemmeno aggiungerci il lievito e il sale).

Ingredienti farcitura


  • Polpa/Pelati di pomodoro (io la preferisco alla passata, ma che va altrettanto bene);
  • Un cucchiaio di olio EVO;
  • Mozzarella come se non ci fosse un domani (la pasta filante per pizza è comoda perchè fa meno acqua, ma io preferisco la mozzarella);
  • Quello che avete in credenza e frigorifero 😉 !!

Preparazione e cottura della pizza in padella


Prepariamo l’impasto con gli ingredienti riportati sopra: aggiungere acqua se troppo farinoso, aggiungere farina se appiccicoso.

2017.05.15 Cucinare in camper pizza pizza al padellinosenza forno senza bilancia

Impastare energicamente fino ad ottenere una palla liscia.

2017.05.15 Cucinare in camper pizza pizza al padellinosenza forno senza bilancia

Ungere una ciotola con un cucchiaio scarso di olio (anche di semi va benissimo) e ungere anche la superficie dell’impasto per evitare che secchi. Coprire con un panno. Porre in un luogo tiepido a lievitare. In camper: quando è inverno vicino al boiler dell’acqua calda è un ottimo posto, mentre d’estate io metto la ciotola dove filtra un po’ di sole. Per quanto riguarda i tempi di lievitazione, viaggiando e spostandosi sovente è difficile regolarsi con i tempi. Io calcolo sempre almeno un’ora (anche se la pasta non sembrerà lievitata, quando la metterete sulla padella rovente si gonfierà ugualmente). Se abbiamo di fronte un viaggio lungo la lascio in un luogo sicuro (tipo l’armadio) e lei lievita a inoltranza per un tempo indeterminato. Esce sempre bene !!

2017.05.15 Cucinare in camper pizza pizza al padellinosenza forno senza bilancia

Un regalo per Te: il menù stampabile per una cenetta messicana da fare in camper


Troverai in regalo per te il menù disegnato stampabile per una cenetta romantica in stile mexico nella Valigia dei sogni del mio sito, un’area riservata ai soli iscritti alla mia newsletter dove raccolgo utili stampabili sul mondo del camper, del viaggio e della sostenibilità.

Dopo la lievitazione (o durante se il tempo è poco) prepariamo gli ingredienti per la farcitura. Come prima cosa spezzettiamo grossolanamente con le mani le mozzarelle e poniamole in un colino a sgocciolare.

2017.05.15 Cucinare in camper pizza pizza al padellinosenza forno senza bilancia

Per la pizza al forno il pomodoro si mette crudo.

In questo caso, al padellino, è meglio cuocerlo prima. Scaldiamo il cucchiaio di olio EVO e aggiungiamo la passata di pomodoro (o i pelati schiacciandoli con una forchetta) il sale e un pizzico di zucchero (me l’ha insegnato mia mamma per togliere l’acidità del pomodoro) a piacere. Facciamo cuocere, rimestando di tanto in tanto, fino a raggiungere una consistenza abbastanza densa.

2017.05.15 Cucinare in camper pizza pizza al padellinosenza forno senza bilancia

Nel frattempo prepariamo gli ingredienti per la farcitura tagliuzzandoli finemente. Quando ho fatto questo reportage fotografico avevamo il frigo ridotto ai minimi termini. La pizza marinara (si trita finemente l’aglio e lo si cuoce nel pomodoro che guarnirà la pizza) è poi un’ottima soluzione quando non si ha nemmeno la mozzarella !!

2017.05.15 Cucinare in camper pizza pizza al padellinosenza forno senza bilancia

Prendiamo l’impasto e dividiamolo in tante palline a seconda del numero di pizze che vogliamo, del diametro e dello spessore. Poniamo una pentola antiaderente (meglio se di ghisa e bella spessa) ad arroventare per benino sul fuoco.

2017.05.15 Cucinare in camper pizza pizza al padellinosenza forno senza bilancia

Infariniamo ogni pallina. Mettiamo un mucchietto di farina sul tavolo, oppure (come faccio spesso io per ragioni di spazio) lanciamo la pallina nel sacchetto di farina e lei si prende la farina di cui ha bisogno per non attaccarsi al tavolo durante la stesura. Stendiamo ogni porzione e creiamo dei dischi di pasta. Con le mani è il top ?, ma spesso io preferisco usare il mattarello. Il segreto per farle venire tonde è non schiacciare mai i bordi e girare la pasta in tutti i sensi (forse con un video sarebbe più facile farlo capire, lo farò e lo metterò qui).

2017.05.15 Cucinare in camper pizza pizza al padellinosenza forno senza bilancia

Dopo aver steso tutti i dischi (così lievitano ancora un po’), prepariamo finalmente le pizze che andranno cotte senza forno e consumante rigorosamente una alla volta. Preparatevi ad una lunga e calma serata sorseggiando birra ghiacciata mentre cucinate e mangiate!!

Ponete il disco di pasta nella padella e cuocetene un lato, vedrete come si gonfia!!

Dopo qualche minuto (poco, state attenti a non farla bruciare!!) giratela.

pizza in padella senza forno

Ora andiamo a farcire.

Stendiamo su questo lato di pasta cotta il pomodoro, la mozzarella e le guarnizioni che più vi piacciono e che avete a disposizione!! Chiudete con un coperchio o, come nel mio caso, con un’altra padella.

2017.05.15 Cucinare in camper pizza pizza al padellinosenza forno senza bilancia

Fate cuocere il tutto per qualche minuto fino a che la mozzarella sarà sciolta. E’ probabile, se non avete usato la pasta filante per pizza, che rimarrà dell’acqua sulla superficie. Io inclino leggermente la pizza e la faccio scivolare sul lato della padella. Per alcuni ingredienti come wurstel, cipolla, zucchine, melanzane vi consiglio di dare prima loro una scottata a parte prima di metterle sulla pizza. Per il prosciutto, invece, ponetelo a fine cottura.

Et voilà, la Pizza in padella senza forno è servita e Bon appétit !!

pizza in padella al padellino senza forno e senza bilancia

Spero che la pizza in padella e senza forno sia stata di vostro gradimento e se la provate fatemi sapere che ne pensate!!

Altre ricette senza forno in padella


ricetta farinata di ceci in padella velocissima
ricetta pane in padella facilissimo
ricetta testaroli fatti in casa senza testi


Nella mia Bottega su 4 ruote puoi trovare…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

Mangia cucina viaggia: ricette con poco dal Camper…


L
e persone che amano mangiare
sono sempre le migliori

– Julia Child –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *