biscotti con castagne lesse

Ricette con castagne: i Biscotti.

Ricette con CASTAGNE: i Biscotti con le Castagne lesse.

Sono le 5.00 del pomeriggio (non è vero, ma qualcuno leggerà pur questo post alle 17.00 !!) ed è l’ora del Thé!! Per la Rubrica “Ricette” oggi vi presento questi biscotti super facili da preparare, una delle tante ricette con castagne che potrete sperimentare in quest’autunno.

Questa è una delle tazze che io e Gabri ci siamo regalati l’anno scorso per Natale. Acquistate dallo shop su Etsy di Lampinkee vintage !!

ricette con castagne

 

Mio marito Gabriele, essendo cantante, ha dovuto smettere di fumare (qui la storia). Ora, però, si aggira sempre per casa in cerca di dolci da divorare. Questi biscotti sono nati dall’emergenza di non aver nulla di sfizioso per placare la voglia di sigaretta. Farina, Zucchero e olio in questa casa – di solito – non mancano mai, ma ci mancava “un che” per ispirarmi la voglia di mettermi ai fornelli a preparare dolci. Ad un certo punto… “Idea luminosa!! Ho le castagne che ci ha regalato il nostro vicino!!”. Non erano tantissime perchè avendo piovuto poco quest’estate i castagni dietro casa non ne hanno prodotte molte, ed io, non sapendo che farci, inizialmente le avevo usate per fare un centrotavola autunnale!!

Ma veniamo alla ricetta, che siete qui per questo.

Ingredienti per due teglie:

  • Una manciata di castagne (la ricetta originale prevede l’uvetta con quest’ultima vengono più morbidi e dolci)
  • Un bicchiere di zucchero
  • Un bicchiere di olio di semi (immagino che si possano fare anche con il burro)
  • Un bicchiere di acqua
  • 1kg di farina circa (la quantità necessaria per ottenere un impasto da stendere con il mattarello).
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • Aromi Provenzali (o timo o alloro)

ricette con castagne

Procedimento:

Lavare le castagne e metterle in acqua nella pentola a pressione (non è necessario nè tagliarle nè sbucciarle) con una manciata di aromi provenzali (va benissimo anche l’alloro o il timo) far bollire 20 minuti dopo l’inizio del fischio con la fiamma al minimo. Sentirete che profumo per tutta la casa!!

ricette con castagne

Pelate le castagne bollite e frullatele finemente con un mixer (Io, per pigrizia, le ho schiacciate con una forchetta, ma non abbastanza finemente. I pezzi di castagna non frullati, con la cottura successiva al forno, tendono a diventare un po’ duretti… quindi occhio ai denti!! Se renderete le castagne lesse “una farina”, non avrete questo problema e il dentista potrà aspettare!!).

ricette con castagne

Prepariamo l’impasto per i biscotti con tutti gli ingredienti più le castagne schiacciate fino a formare una palla di pasta liscia da stendere con il mattarello.

Stendete la pasta di un centimetro circa di spessore (attenzione a non fare i biscotti troppi sottili altrimenti seccheranno) e ritagliate le formine che più gradite.

Cottura forno statico 180 gradi per mezz’ora circa, ogni forno è diverso.

Fatto!! Un’idea in più da aggiungere alle vostre personali ricette con castagne!!

A questo giro i miei sono usciti un po’ duretti (credo di averli cotti troppo e di averli fatti troppo sottili) ma nel thé sono buonissimi 😉 !!

Si conservano a lungo in una scatola metallica.

ricette con castagne
Almeno per una volta ci troveremo i biscotti e non i bottoni !!

E tu? Quali sono le tue ricette con castagne preferite? Scrivilo nei commenti!!

Se la ricetta ti è piaciuta, condividila con i tuoi amici.

 

NELLA MIA BOTTEGA SU 4 RUOTE PUOI TROVARE…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

ricette dal camper…


L
e persone che amano mangiare
sono sempre le migliori

– Julia Child –

2 comments

Carissima Marika,
Hai presentato anche questa volta una ricetta super: super veloce, super economica, super sfiziosa! Grazie per le tue chicche originali che mi permettono di fare un figurone senza troppa fatica ( e senza montagne di stoviglie da lavare!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *