2015 @mzMarika riciclare plastica e bambù

Riciclare contenitori di plastica

2015 @mzMarika riciclo plastica e bambù

Dicono di me che ho “le braccine corte” e, in parte è vero, ma non è tutto. Amo dare una seconda possibilità alle cose, riciclare e riempire il meno possibile le discariche. Ammetto anche di avere il tempo per farlo, cosa che molti spesso non hanno. A casa mia lo sanno tutti: “Prima di buttare qualcosa chiedi alla zia Marika” (scusate l’articolo davanti al nome proprio, ma le mie radici sono pur sempre bresciane). E la lampadina questa volta si è accesa per riciclare contenitori di plastica e bambù che conservavo in cantina in attesa dell’ispirazione. Mi sono scoperta col pollice verde e ho voluto creare dei vasetti per fiori un po’ originali riutilizzando quello che avevo in casa.

Tutto è nato da questo caldo luglio e dal bisogno d’inventare degli scuretti per le nostre finestre di casa che non hanno né ante né persiane. Le tende erano troppo poco e bisognava trovare un sistema per bloccare i raggi del sole dall’esterno impedendogli di scaldare i vetri, con quel conseguente effetto serra che fa tanto piacere…

In cantina avevo conservato una grande stuoia di bambù (salvata da un trasloco) e così, armata di pazienza e un grande paio di forbici, ne ho ritagliato dei rettangoli grandi quanto la luce delle finestre. Per appenderle ai vetri esterni mi sono servita di bacchette per le tende a pressione. Tutto questo materiale lo si può trovare in un qualsiasi brico ed ecco il risultato di casa nostra con le nostre veneziane fai da te…

2015 @mzMarika riciclare plastica e bambù
2015 @mzMarika riciclare bambù

Ma veniamo ai vasetti di fiori. Ho preso dei contenitori di plastica grandi (yogurt, vinavil e liquido per il wc del nostro vecchio camper) ho creato dei fori sul fondo e li ho ritagliati secondo i miei gusti.

2015 @mzMarika riciclare plastica e bambù

2015 @mzMarika riciclare plastica e bambù

Infine, per coprire le marche dei contenitori in plastica, ho fatto del semplice decoupage con ritagli di carta da pacco e colla vinilica e utilizzato i resti del bambù per creare una coroncina da avvolgere intorno ai vasetti.

Tadan !! E se l’Arte non dà pane, riciclare aguzza l’ingegno e fa bene all’ambiente ;o) !!!

2015 @mzMarika riciclare plastica e bambù
2015 @mzMarika riciclare plastica e bambù

PS. Per chi fosse nuovo sul mio blog, il mio hobby è anche il mio lavoro, possiedo una piccola bottega virtuale: La Bottega di marikae naturalmente siete invitati a curiosare !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*