riciclo corde della chitarra

Riciclo corde della Chitarra

RICICLO corde della chitarra per Bijoux.

riciclo corde della chitarra

Come moglie di un chitarrista ho vecchie corde della chitarra sparse un po’ in tutti i cassetti e angoli della casa e del camper !!

Purtroppo lo smaltimento delle corde vecchie o rotte non è cosa facile. Un interessantissimo articolo di Thomann, pubblicato in occasione dell’#EarthDaygiornata internazionale della terra, spiega come negli USA esista un programma di sensibilizzazione in merito (per saperne di più continua a leggere qui).

Se posso, amo riciclare e, in questo caso, ho trovato il modo per recuperare parte delle corde nella realizzazione della mia bigiotteria.

Purtroppo la corda di per sé arrugginisce e non posso impiegarla, ma ne tengo da parte sempre qualche pezzetto del micantino (la più sottile) che mi diventa utile come infila perline. Alla grande, invece, utilizzo i tondini/cilindri di ottone che si trovano alla estremità della corda.

riciclo corde della chitarra

Sì, li utilizzo come perline e devo dire che l’effetto è molto bello, originale e sono durevoli nel tempo. Non arrugginiscono, al massimo si opacizzano con la polvere e l’usura, ma basta una bella “lustratina” (io uso semplicemente il panno per pulire le lenti degli occhiali) e tornano come nuovi!! La miglior resa è data dai tondini in ottone color oro o argento, mentre quelli colorati sono più delicati e perdono col tempo il loro rivestimento.

Personalmente preferisco utilizzare i primi.

Per il riciclo delle corde della chitarra, l’estrazione dei tondini è molto semplice, basta utilizzare un tronchesino bello robusto (non avete idea di quanto siano dure le corde da tagliare!!).

Cosa aspetti? Prova anche tu il Riciclo delle corde della chitarra!!

Ecco alcuni esempi di orecchini  e collane realizzati con queste originali perline:

Tutti i miei orecchini e collane sono realizzati in pasta di mais.

Nella mia Bottega su 4 ruote puoi trovare…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

A tutto Green: il blog di due girovaghi sostenibili


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *