@mzMarika targhe casa

Fondi di caffè, come riciclarli?

Fondi di caffè, come riciclarli? Sono tanti i modi per riutilizzare questa polverina scura che dispiace sempre farla finire in pattumiera (… o meglio nell’umido!). Nel web si trovano i soliti “100 modi per…” dare una seconda vita ai fondi di caffè, come nella coltivazione dei fiori o per la pulizia… ecc. Ma non sono qui per scrivere cose già scritte e che potete tranquillamente trovare in internet per vostro conto. Sono qui per proporvi la “101esima” idea: la mia. Riciclare i fondi di caffè è uno dei miei recenti esperimenti con la lavorazione della pasta di mais e devo dire che questi manufatti “al caffè” non sono niente male, ma lascerò giudicare a voi ;o) !!

@mzMarika #targhe #casa
@mzMarika #targhe #casa #fondi di caffè

Nella targhetta “attenti ai gatti” (che potete acquistare nel mio Shop) ho aggiunto una dose media di fondi di caffè al solito impasto di mais (vedi ricetta) durante la cottura. Invece, nel “brucia incenso” (sempre acquistabile nel mio Shop) che trovate qui sotto, ho messo una dose abbondante di fondi di caffè che gli ha conferito un bel colore scuro che risalta molto bene con la decorazione bianca e oro dipinta dopo l’asciugatura dell’oggetto.

Dopo aver sperimentato con i fondi di caffè, mi è venuta la mania di aggiungere anche i fondi delle tisane o i fiori essiccati ai vari impasti e il risultato… beh, a vostra discrezione!

Allora vi lascio a una bella carrellata di… 50 sfumature di fondi di caffè e non solo ;o) !!

E se l’arte non dà pane, almeno non corro mai il rischio di annoiarmi ;o) !!

2 thoughts on “Fondi di caffè, come riciclarli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*