tutorial segnalibro fai da te in jeans riciclato

Tutorial Segnalibro personalizzato in jeans riciclato

Segnalibro personalizzato: ricicliamo dei vecchi jeans?

In “diretta” dal nostro camperello (perché siamo sempre in camper?) oggi vi voglio dare un’idea regalo davvero semplice e originale: un bel segnalibro personalizzato in jeans. 

  • Siamo a metà maggio e forse molte mamme si stanno già organizzando sul cosa regalare alle maestre dei loro bambini, e un segnalibro per un’insegnante è, secondo me, sempre una buona idea. Un evergreen, come si dice oggi.
  • Non solo. Perché non lasciare il segnalibro personalizzato come omaggio alla fine di una festa ai nostri ospiti? Personalizzato con il nome di ciascun invitato potrebbe divenire un interessante segnaposto. E perchè non usarli addirittura come bomboniera?

Occorrente:

Ormai lo sapete, tra le tante cose, amo Riciclare e alcuni dei prodotti della collezione Save the Planet de La Bottega di marika sono fatti, quando posso, con ritagli di stoffa riciclati provenienti da vestiti usati (le parti in buonissimo stato naturalmente) specialmente i jeans. Procuratevi:

  • Il cartamodello per il segnalibro personalizzato di jeans è un rettangolo di 4×14 cm.
  • vecchi jeans;
  • Filo da ricamo, tutto il necessario per cucire… e, naturalmente, la vostra immancabile Fantasia !!
  • Se lo dipingerete (scrivere una scritta così lunga in uno spazio così ridotto mi rendeva praticamente impossibile ricamarlo) utilizzate colori appositi per la stoffa che troverete in un negozio di belle arti (a volte li hanno anche i brico).
  • Per il ciondolo va benissimo anche un bottone carino, un pon pon o una nappina.

Procedimento:

Ritagliamo due rettangoli di jeans. Dipingiamo o ricamiamo uno dei due.

  • Se dipingerete il nostro segnalibro personalizzato abbiate l’accortezza di provare la diluizione del colore con acqua su un pezzetto di stoffa (uguale a quella che userete per la confezione) in modo da essere certi che il colore non si espanda rovinando tutto. Solitamente va diluito pochissimo, ma fate delle prove. Una volta dipinto e asciutto stirate il tutto proteggendolo con un panno per almeno un minuto (controllate le istruzioni sul flacone dei vostri colori per stoffa).
Segnalibri con Citazione personalizzato jeans (2)
pochette di jeans
  • Se invece opterete per il ricamo ecco un video tutorial per la scrittura su stoffa:

Qui –> Come scrivere sui jeans: il punto a catenella

Una volta dipinto o ricamato uniamo i nostri due rettangoli per mezzo del punto festone. Quest’ultimo impedirà alla stoffa di sfilacciare e servirà per cucire insieme i due pezzi in un sol gesto.

Uniamo il charms con lo stesso filo e il nostro segnalibro personalizzato di jeans è fatto!! Che ne dite? Vi piace?

Segnalibro personalizzato con citazione (9)

Se il Tutorial creativo ti è piaciuto e ne vorrai ricevere stagionalmente altri, insieme al racconto dei nostri viagggi (perché La Bottega di marika è Arte su Quattro ruote) iscriviti alla mia newsletter nel box qui sotto. Da subito un regalino per te!!

nella mia bottega su 4 ruote puoi trovare...

a tutto green: il blog di due girovaghi sostenibili

“Ci sono viaggi che si fanno con un unico bagaglio: il cuore”.
Audrey Hepburn
Attrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *