Borsetta per bambina FAI DA TE con Jeans Riciclato. Bambini in viaggio.

Borsetta per bambina FAI DA TE riciclando dei vecchi jeans, è l’idea regalo che ti propongo oggi per la rubrica Bambini in Viaggio.

Borsetta per bambina fai da te

Quella che vedi in foto è la borsetta che ho regalato alla mia nipotina Lucia che a Settembre andrà in prima elementare 🙂 !!


Come sempre ho riciclato dei vecchi jeans e della stoffa da un copriculla che non usava più nessuno, facendoci un po’ di sbiechino.
Ho fatto indagare dalla mamma quali fossero i personaggi preferiti da Lucia e la risposta è stata: “Maiale e Tartaruga” ?!! Li ho così dipinti con i colori per la stoffa sul davanti della borsa ma, se preferisci, potrai anche ricamarli con il semplicissimo punto a catenella (qui il tutorial).

borsetta per bambina fai da te

Occorrente:

Il cartamodello che puoi scaricare qui:

  • 1 semicerchio (vedi cartamodello 20×15 cm circa) di Jeans + 2 attaccati;
  • 1 semicerchio + 2 attaccati di feltro per l’interno (aiuterà a far sì che la borsa sia un po’ rigida);
  • 1 semicerchio + 2 attaccati di Stoffa per la fodera;
  • 1 striscia di jeans da 42×6 cm;
  • 1 striscia di stoffa da 42×6 cm;
  • Per la cinghia, una striscia di 100 cm di jeans;
  • 132 cm circa di Sbiechino per la rifinitura di tutta la borsetta (io me lo sono fatta da sola tagliando di sbieco a striscie una stoffa, unendole assieme e stirandole a mo’ di sbiechino);
  • Due anelli per fare i passanti (io ho usato quelli delle tende);
  • Per il bottone due piccoli quadrati di jeans e un pezzo di feltro da tagliare a forma di fiore;
  • 1 semicerchio di stoffa color neutro da poter dipingere o ricamare e da mettere sul davanti della borsetta per bambina fai da te;
  • Necessario per cucire, ricamare ed eventualmente dipingere;
borsetta per bambina fai da te

Procedimento:

Per prima cosa dipingiamo o ricamiamo il disegno sul semicerchio di stoffa neutra che andrà sul davanti della borsa (io l’ho dipinta alla fine, una volta che la borsetta era tutta cucita, ma è molto più semplice fare questo all’inizio ?).

Comiciamo con l’assemblare con un semplice zig zag o sopraggitto tutti i pezzi come si può vedere in figura (1 e 2). Fai attenzione a inserire il laccetto per la chiusura tra uno strato e l’altro. Procediamo col cucire la striscia di stoffa e jeans che sarà il fondo della borsetta (3) e il semicerchio singolo. Le cuciture sono a vista perchè verranno poi coperte dallo sbiechino.

borsetta per bambina fai da te

Prepariamo il bottone. Con uno spillo assembliamo assieme i due quadrati di jeans (rovescio contro rovescio) con in mezzo il fiore di feltro (4).

Disegnamo il fiore sui jeans con un pastello bianco. Con il punto macchina a mano, già con il filo da ricamo, ripassiamo il disegno (5).

Togliamo lo spillo e ripassiamo il disegno sia sul davanti che sul dietro con il punto guipure (punto intaglio). Il guipure è molto semplice: è in pratica un punto festone fitto fitto che abbraccia il punto macchina che abbiamo fatto in precedenza (6).

Alla fine si taglia tutta la stoffa in eccedenza a filo del guipure con un forbicino molto affilato, prestando attenzione a non tagliare il filo del ricamo. Il bordo non sfilaccerà ?!!

borsetta per bambina fai da te

Siamo quasi alla fine. Rifiniamo tutta la nostra borsetta per bambina FAI DA TE con lo sbiechino (7 e 8). Sempre con lo sbiechino creiamo due passanti sui lati della borsa dove infileremo gli anelli (9).

Per la cinghia, io l’ho fatta lunga all’incirca un metro in modo da poter essere portata a tracolla. La cinghia della borsa la si fa utilizzando una striscia di jeans piegandola a metà su se stessa e piegando internamente le parti laterali. Il tutto viene semplicemente fissato con punto nascosto.

borsetta per bambina fai da te

Et voilà!!
La nostra Borsetta per bambina FAI DA TE è fatta!!
Spero che questo Tutorial ti sia stato utile 😉 !!

NELLA MIA BOTTEGA SU 4 RUOTE PUOI TROVARE…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

a tutto green: per viaggiare verde…


I
l momento migliore per piantare un albero è venti anni fa.
Il secondo momento migliore è adesso. (Confucio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *