pon pon con t-shirt

Creare i pon pon con vecchie T-shirt

Creare i pon pon con vecchie T-shirt – Video Tutorial

Vuoi imparare a creare i pon pon in modo facile riciclando delle vecchie T-shirt 👕👕? Eccomi, sono qui per aiutarti!! Se ancora non lo sai, tra le mille cose che mi piace fare, mi dedico – nel mio piccolo – anche al risparmio e riciclo che spesso e volentieri vanno a braccetto. Non so bene da chi ho preso quest’indole alla parsimonia. Sicuramente non dalla parte paterna, quando mia mamma stava per sposare mio papà, mia nonna la prese in disparte e le disse: “Saverio ha tanti bei pregi, ma el gà le mà büse (ha le mani buche)”. Sono maggiormente persuasa che abbiano messo del loro i geni di mia mamma: ad esempio racconta che quando era fidanzata e andava a casa dei suoi suoceri non riusciva a trattenersi dal spegnere ogni luce che trovava accesa💡… Ammetto di farlo sempre anch’io con mio marito, anche quando la luce servirebbe!!

Ma, bando alle ciance, veniamo al Tutorial.

Occorrente:

  • vecchie T-shirt da tagliare a strisce (vedrete che non sfilacciano);
  • Una forchetta;
  • Forbice da sarta con le punte belle affilate;
  • Cordino di cotone o lana (quello che avete in casa va benissimo);

Ho realizzato questi pon pon per una pochette di jeans quadrata per Daniela che lo usa come portatutto da tenere in borsa. Uno dei tanti lavori della Piccola Sartoria della mia Bottega.

>> Leggi anche come fare una pochette con jeans riciclato

Procedimento:

Per creare i pon pon per prima cosa tagliamo a striscioline le magliette (A) e attorcigliamole intorno a una forchetta. Leghiamo con nodo nel centro, come da foto (B), e ritagliamo le due estremità delle striscioline. Infine apriamo il pon pon e lo rifiniamo dandogli una forma arrotondata eliminando i pezzetti di troppo.

Nel video Tutorial qui sotto il procedimento dovrebbe essere molto più intuitivo:

(Un Grazie a mio marito Gabriele Carena per la composizione delle musiche di sottofondo al video)

>> Guarda anche: Come scrivere sui jeans: il punto a catenella

Et voilà!! Spero che questo semplicissimo Tutorial sul come creare i pon pon riciclando delle vecchie magliette ti sia stato utile!! Per qualsiasi chiarimento, non esitare a chiedere!! Rispondo sempre!! 😊



A proposito di Riciclo, Risparmio e Rispetto per la natura anche su quattro ruote…

Loro sono i Seven on the road un’intera famiglia che vive su di un Camper.

“Una famiglia anarchica? Beh un po’ sì ma con molto rispetto… Ci rispettiamo a vicenda, rispettiamo gli altri, rispettiamo la natura, dalla formica alla piantina, all’acqua, a tutto… Il rispetto sta alla base della nostra vita e dell’educazione che diamo ai nostri figli. Questo poi è diventato il nostro modo di essere… influisce su quello che compriamo e soprattutto non compriamo, su quello che mangiamo e soprattutto non mangiamo, sulle nostre scelte di vita…“.

 

E questi sono solo alcuni dei bellissimi lavori de La bottega di Ali, la loro figlia di quattordici anni.



Iscriviti alla mia newsletter mensile,

da subito un Regalo di Benvenuto per te insieme a Tutorial creativi, Ricette da viaggio, consigli da “camperinga” e i dietro le quinte del mio Laboratorio su quattro ruote!!

 

Ti potrebbero interessare anche:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.