custodia per macchina fotografica compatta fai da te tutorial

Macchina fotografica in viaggio: custodia fai da te, Tutorial facilissimo

Cosa scelgo per trasportare ogni giorno la macchina fotografica in viaggio? Compatta o Reflex?


La Custodia per la macchina fotografica è una scelta importante, soprattutto per quando la si porta in viaggio. Non sono una fotografa professionista, semplicemente amo fotografare i luoghi che visitiamo quando siamo in viaggio col nostro camper. Ma la macchina fotografica è comunque per me un importante strumento di lavoro per la realizzazione di questo blog.

  • Se possiedi una Reflex o una digitale avanzata (una fotocamera bridge) ti rimando subito a questo articolo molto esauriente in merito: Fotografia in viaggio: come trasportare la fotocamera?
  • Se invece, come me, possiedi una compatta (quindi molto più maneggevole per il trasporto) ti invito a continuare a leggere per scoprire il tutorial di come mi sono creata, da sola, una custodia per macchina fotografica fai da te, partendo da un paio di vecchi jeans.

Custodia per macchina fotografica copatta fai da te


Credo di essere andata avanti un anno a portarmi in borsa la mia Canon nella sua scatola di cartone! Non molto pratico direi. Ma proprio non riuscivo a decidermi per il tipo di custodia. Quelle economiche nere le trovavo abbastanza impersonali e quelle di cuoio che attiravano la mia attenzione avevano prezzi proibitivi. Così mi sono decisa a crearmela da sola 😉 !!

La mia custodia per la macchina fotografica è un po’ sui generis, praticamente è una mini borsetta molto ben imbottita. Oltre a cercare di farla carina, originale e di spendere poco, mi sono focalizzata sull’unica cosa essenziale: proteggere la macchina fotografica.

custodia macchina fotografica fai da te

Occorrente:


  • Un paio di vecchi jeans;
  • Una vecchia camicia colorata per fare lo sbiechino o dello sbiechino già fatto che si trova facilmente in merceria;
  • Fogli di feltro, di quello spesso;
  • Un vecchio bottone di un montgomery;
  • Un pezzo di cordino per creare il laccio della chiusura;
  • Occorrente per cucire;
  • La cinghia di una vecchia borsa;
custodia per macchina fotografica fai da te

Procedimento:


Prendere le misure

Come ti dicevo è praticamente una borsetta rigida in cui inserisco l’involucro di plastica nero che la proteggeva e teneva ferma, nella sua confezione di cartone d’origine (3).
Per prendere le misure ho utizzato quest’involucro nero.
Ho ritagliato le varie sagome come in figura (1) della stoffa, del feltro nel centro e del jeans (2).
Le misure sono praticamente esatte, giusto qualche millimetro in più.

Foderiamo e cuciamo

Ho foderato anche l’involucro nero, ma solo con della stoffa leggera, inserendo la macchina fotografica e arricciando tutto il bordo attorno, per poi fissarlo bene sui lati e sotto, in modo che “non scappi” (4 e 5).

Ho cucito tutti i bordi delle sagome assieme, prima con zig zag per fissare i tre strati e poi appunto i bordi con il punto dritto della macchina da cucire con una distanza di pochi millimetri dalla bordura.

Le finiture

Veniamo ora alle finiture che sembrano ogni volta le più facili, ma a me portano sempre via la maggiorparte del tempo!! Per fare lo sbiechino ho utilizzato una vecchia e colorata camicia arancione. Sì, hai capito bene, mi sono fatta lo sbiechino da sola ritagliando di sbieco (a 45 gradi) tante striscie di stoffa e poi unendole assieme. Un lavorone!! Ma n’é valsa la pena perché la finezza dello sbiechino uguale alla stoffa della fodera, secondo me, è qualcosa di molto originale.

Comunque, se vuoi fare più in fretta e non sei una pazza come me, lo sbiechino lo trovi tranquillamente in merceria.
Per mettere lo sbiechino: prima lo si apre e lo si cuce a macchina lungo tutte le bordure, poi lo si richiude e lo si attacca tutto dall’altro lato con il punto nascosto.
Quando si arriva al centro in alto del “coperchio” si infila e si fissa il cordino (6) prendendo le misure di dove andrà il bottone del montgomery per la chiusura.

Aggiungiamo, sempre con lo sbiechino due passanti di stoffa sui lati, agganciamo una cinghia di una vecchia borsetta
Et voilà, la nostra custodia per macchina fotografica è fatta!!

custodia per macchina fotografica fai da te

Check list cosa ci portiamo in viaggio scaricabile


Troverai in regalo per te la check list di cosa ci portiamo in viaggio nella Valigia dei sogni del mio sito, un’area riservata ai soli iscritti alla mia newsletter dove raccolgo utili stampabili sul mondo del camper, del viaggio e della sostenibilità.


A proposito di… Fotografie
Vi consiglio di visitare il sito del Bravissimo Fotografo Paolo Barge

che così si descrive: “In queste pagine potete trovare tutto me stesso, le mie passioni, le mie esperienze. Fotografo da qualche anno, amo la luce e mi diverto a catturarla. Matrimoni, reportage, concerti ed eventi sono i generi che preferisco“.




Nella mia Bottega su 4 ruote puoi trovare…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

I nostri viaggi in camper immortalati dalla mia piccola Canon


E’
ben difficile… capire il mondo senza uscire di casa propria. (Voltaire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *