ricetta crostata delizia di mele con il fornetto versilia

Delizia di mele senza forno

Crostata di mele con il Versilia.

Delizia di mele senza forno perchè cotta con il Fornetto Versilia.
Che cos’é il Fornetto Versilia?
Il dolce che ti presento oggi l’ho cucinato sul gas del nostro Van 😉 !! Un sottile strato di brisé e un dolce morbido ripieno di una “quasi” confettura di mele.

INGREDIENTI


Per il ripieno della delizia di mele

1 kg Mele

2 cucchiai Zucchero

8 cucchiai Acqua

Succo d’arancia o limone a piacere

Per la pasta brisé

180 g Farina

90 g BurroFreddo

2 cucchiai Acqua fredda

Un pizzico di sale

PREPARAZIONE


Prepariamo la brisé per la crostata di mele

La Brisè, una pasta base della cucina francese, può servire per moltissime ricette sia dolci che salate (ad esempio io la uso anche per la Quiche lorraine o la buonissima Tarte Citron).
Taglia il burro freddo  a pezzetti (1). Versa la farina e il sale in una ciotola, metti nel mezzo il burro e mescola il tutto con la punta delle dita fino a quando l’impasto comincia a sbriciolarsi.
Aggiungi l’acqua poco alla volta e lavora con le mani fino ad ottenere una palla liscia e omogenea (se appiccica aggiungi farina, se è friabile aggiungi acqua). A questo punto bisognerebbe mettere l’impasto in frigorifero per mezz’ora (o ancor meglio nel congelatore, anche se in camper è impossibile). Io spesso salto (o meglio, posticipo) questo procedimento e metto l’impasto nel frigorifero quando è già nella teglia, appena prima di “infornarlo”.

Imburra e infarina il Fornetto anche sui bordi e soprattutto quelli del centro. Questo aiuterà la fuoriuscita del dolce.
Stendi la pasta nello stampo (2 e 3). Deve essere abbastanza sottile (non superare il mezzo centimetro, la base è un involucro e non la parte dominante del piatto) e schiacciala bene anche contro il bordo. Poi punzecchia il tutto con una forchetta.

Prepariamo il leggero ripieno di mele

Metti da parte mezza mela per la decorazione.
Sminuzza il resto delle mele molto piccole (io in camper ho questo frullatore manuale che mi ha regalato mia suocera). Immagini 4, 5 e 6.

crostata di mele light

Metti a cuocere le mele sminuzzate in un tegame con l’acqua e lo zucchero e il succo d’arancia o limone (facoltativo). Quando avranno raggiunto un bel colore dorato, trasferisci il composto nelle stampo.

Delizia di mele: decorazione e cottura con il Versilia

crostata di mele con il versilia

Taglia a fette sottlissime la mezza mela che avevi messo da parte (7). Adagiale delicatamente sul composto di mele come in fotografia (8). Cospargi il tutto con un cucchiaio di zucchero (9).

Poniamo il tutto in frigorifero per mezz’ora. Mettere a riposo la pasta in frigorifero prima di cuocerla serve alla friabilità: più sarà fredda prima di essere “infornata” e più risulterà friabile al momento dell’assaggio.

Appoggiate il dischetto di ferro in dotazione sulla fiamma (fornello medio) prima di accendere il gas. Disponete il Fornetto sul fornello appoggiandolo sul dischetto di ferro prima posizionato. Mettete il coperchio. Tenete la fiamma al massimo per circa 5 minuti e successivamente portatela al minimo. Evitate di scoprire il Fornetto per la prima mezz’ora di cottura. Cuocete la delizia di mele senza forno per circa 45 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Ognuno conosce il proprio gas e quindi si regolerà di conseguenza.

Una volta cotta sfornatela in questo modo:

Per prima cosa (senza girare la pentola) battette con delicatezza ed energia sul fondo dello stampo fino a quando la torta “farà un piccolo salto” segno che si è staccata.

A questo punto rivoltate la padella facendo cadere il dolce rovesciato su di un piatto.

Rivoltate ancora una volta et voilà 🙂 !!

delizia di mele senza forno

Et voilà, bon appetit !!

CONSIGLI


Molto facile da preparare, l’unica difficoltà sta nel togliere la crostata dal Versilia, ma con alcuni accorgimenti e delicatezza il risultato sarà super!! Per saperne di più sul “fornetto” ho scoperto un illuminante video di Fatto in casa da Benedetta che spiega benissimo come cuocere un ciambellone senza forno con la pentola Versilia.

Altre ricette:

L
e persone che amano mangiare
sono sempre le migliori

– Julia Child –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *