Festa della mamma: 10 idee regalo (anche FAI DA TE)

Festa della mamma, hai già pensato a cosa regalarle?

Fin da quando ero piccina sono sempre stata molto parsimoniosa anche con i regali. Per la festa della mamma me la cavavo con un disegno o aggiungendo dell’acqua in una sua boccetta di profumo quasi finita. Al tutto mettevo un bel fiocco ed era fatta. A ripensarci oggi le ho rovinato un sacco di profumi 😅, ma nei miei ricordi lei era sempre felicissima e grata dei pasticci della sua piccola tirchia. Se così non fosse stato non le avrei certo ripetuto lo stesso regalo di profumo 🌸 annacquato per ogni festa della mamma. Adesso sono grande, ma il vizio dei regali FAI DA ME, non me l’ha ancora tolto nessuno. Diciamo che a mio favore adesso gioca la manualità.

festa della mamma
Mia mamma, io in versione matrioska, mia nonna… e la leggendaria Torta Saint Honoré con le frittelle della nonna Catina!!

Data la mia abilità nel non spendere soldi… emh, volevo dire, data la mia abilità nel confezionare regali fatti a mano, oggi, in vista della festa della mamma, ti propongo 10 idee tra i miei manufatti con eventuali tutorial creativi annessi.

#1 Per la mamma elegante 1 : le collane personalizzate

Una collana è sempre una buona idea, molto più se personalizzata!!

Scegli tra i miei bijoux fatti a mano!

Gioielli fatti a mano

#2 Per la mamma elegante 2: Tutorial orecchini gufetto

A questo link trovate il Tutorial come realizzare degli orecchini gufetto in pasta di mais con pochi semplici step. Naturalmente potrete utilizzare la pasta modellabile che più preferite 😊.

 

Gufetti

Oppure ecco altre idee per orecchini originalissimi:

#3 Per la mamma minimal: Orecchini piccoli

Sono degli orecchini piccoli in pasta di mais, dipinti a mano dopo l’asciugatura. Io amo dipingere (conosci già i miei quadri?). Ai tempi del Liceo Artistico il professore di Ornato mi aveva proposto di proseguire gli studi facendo Restauro di quadri ad olio per unire la mia passione per la pittura alla infinita meticolosità e pazienza che mi ritrovo in dotazione. Poi le cose sono andate diversamente, ma questa è un’altra storia… Questi mini orecchini perdi diottrie dicono molto di me e di come mi piace lavorare.

Maiolica in miniatura

#4 Per la mamma organizzata: fare una pochette di jeans

Tutorial step by step per realizzare una pochette cucita a mano con dei vecchi jeans.  Tra le tante cose, amo Riciclare (la mia filosofia) e i prodotti de La Piccola Sartoria de La Bottega di marika sono fatti, quando posso, con ritagli di stoffa riciclati provenienti da vestiti usati specialmente i jeans.

pochette di jeans

>> Guarda anche le “pochette d’autore”<<

#5 Per la mamma che ama i cuccioli

Un regalo fatto a mano per la festa della mamma è sempre un’ottima scelta, ancor più se un pezzo unico che ritrae i sui amici pelosi ai quali è affezionata.

>> Vedi anche tutte le targhette di Home Decor <<

#6 Per la mamma sommelier: I Wine Charms

Se la tua mamma è una degustatrice di vini o un’amante delle tavole imbandite i Wine Charms sono davvero una originale idea per la sua festa. Magari potresti pensare di cucinare tu quel giorno e apparecchiare tavola con questi segna calici che fanno anche da segnaposto.  I Wine Charms sono piccole miniature in pasta di mais fatte e dipinte a mano. Sono applicate ad un tubicino di gomma/silicone trasparente che si aggancia facilmente allo stelo del calice.

 

 

#7 Per la mamma che cucina: Mollette di legno decorate – Tutorial

Le Mollette di legno (sì esatto, proprio quelle per stendere il bucato) decorate con la Pasta di mais sono molto semplici da realizzare. Sono simpatiche e utili per chiudere le confezioni di Riso, Pasta, Biscotti, Caffè, Zucchero, Farina… e, da brava Bresciana, Polenta!!

#8 Per la mamma autista: Portachiavi – Tutorial

Anche un portachiavi personalizzato per la donna che macina chilometri con la sua macchinina è un ottimo regalo per la festa della mamma. Nel video trovi il tutorial per realizzarne uno con le tue manine. 

#9 Per la mamma camperista

A proposito di macinare Kilometri, la tua mamma è camperista? Perchè non regalarle un portachiavi, un paio di orecchini o un ciondolo con la riproduzione fedele del suo camper?

 

 

#10 Per la mamma golosa: la mia Torta senza niente

E siamo giunti alla fine del nostro luuuuuuuuuungo elenco. Una bella torta non si rifiuta mai. Nel link trovate la ricetta per la mia famosa torta senza niente cotta nel fornetto versilia. In realtà, questo, è un dolce d’emergenza quando in camper (o a casa) non abbiamo nulla. E’ un dolce a forma di ciambella 🍩 soffice soffice e molto facile da preparare. E’ una torta senza forno che si presta anche ad un sacco di varianti ed esperimenti. Se siete anche voi, come me, delle alchimiste in cucina che non si spaventano di inventare nuove ricette (invenzioni dovute alla mancanza d’ingredienti… e alla pigrizia di andarli a comprare) questo è il dolce che fa per voi!!

torta senza forno

 



 

#11 Bonus: con i fiori non si sbaglia mai

Alla fine 💐🌸💮🏵🌹🌺🌻🌼🌷 sono il regalo più bello e per fare una sorpresa alla festa della mamma con il pollice verde basta davvero poco. Nel link trovi una simpatica idea per realizzare dei portavasi con materiale di recupero. Le primule, invece,  che vedi in foto sono quelle della mia montagna!!

festa della mamma

 

Ti ricordo che ogni mese, La Bottega di marika ti propone un sacco di idee creative, ricette, consigli da camperinga… perché, ormai lo sai, La Bottega di marika è Arte su quattro ruote 😉🚐🌐🎸🖌📐✂!!



 

Potrebbero interessarti anche

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.