La maremma in Camper

La maremma in Camper: luoghi da vedere, aree sosta gratis e camper service.

La maremma in Camper è veramente un paradiso da visitare… come, del resto, un sacco di angoli della nostra Bella Italia❤!! Per chi non lo sapesse, la Maremma è una vasta regione geografica, che comprende parte della Toscana e del Lazio, affacciata sul Mar Tirreno ?.

la maremma in camper

Nei nostri due anni di vita in camper fulltimers (qui la storia) l’abbiamo girata in lungo e in largo e ci siamo trovati benissimo. Ci passavamo soprattutto l’inverno: ottima soluzione per “scappare” dalle temperature più rigide del nord. Siamo piemontesi (in realtà io sono di origine Bresciana 😉 !! ) e appena preso il nostro primo camper vecchietto siamo scesi in Toscana passando da Genova ? sulle note di Paolo Conte:

“Con quella faccia un po’così
quell’espressione un po’così
che abbiamo noi prima d’andare a Genova

E ogni volta ci chiediamo
se quel posto dove andiamo
non c’inghiotte, e non torniamo più…”

Dopo quella volta, abbiamo sempre preferito il Passo della Cisa: con l’Autostrada quando ancora avevamo il Ford Transit Safariways a benzina/GPL (le salite non erano il suo forte… aveva davvero troppi kilometri: scopri il perchè!!) mentre, da quando abbiamo il furgone camperizzato, tranquillamente in statale con un panorama mozzafiato!! Ma occhio alle curve… io sto male una volta su due ?!! (D’inverno, comunque, preferite l’autostrada).

la maremma in camper
Passo della Cisa in Statale

Le nostre mete preferite della Maremma in Camper sono (da Nord a sud): Cecina (LI), Castiglione della Pescaia (GR), Grosseto, Tuscania (VT) e Tarquinia (VT).

Cecina

Cecina è una bella e accogliente cittadina molto vicina a Marina di Cecina con una spiaggia libera ben servita di doccia e bagni. L’acqua del mare è di un colore blu intenso ed è subito profonda. C’è un’area sostaMarina di Cecina a pagamento aperta solo d’estate. Noi abbiamo usufruito solo una volta del camper service (euro 3 carico/scarico ad orari).

Castiglione della Pescaia

Per quanto riguarda il mare, la spiaggia libera con docce e un centro storico suggestivo e meraviglioso, Castiglione della Pescaia è davvero imbattibile e meravigliosa. Parcheggiare d’estate in libera non è tra le cose più semplici del mondo, c’è divieto di parcheggio ai camper un po’ ovunque e i vigili invitano gentilmente ad andare nell’area sosta a pagamento.

Grosseto

Finalmente arriviamo alla città con camper service gratuito (aggiornamento al 2019: è stato chiuso?)!! E’ un grande piazziale lontano dal centro e noi non ci abbiamo mai dormito, infatti preferiamo i parcheggi vicino al centro (col furgone camperizzato è facile trovare dove sostare). Il centro storico di Grosseto con le mura ancora intatte e chiuso al traffico è davvero molto bello e da visitare.

Tuscania

Area sosta e camper service gratuita molto bella persino con la 220v !! Circa Tuscania, lascio parlare le immagini, sembra di fare un suggestivo viaggio nel passato:

Tarquinia

E dulcis in fundo, per gli amanti degli Etruschi, non può certo mancare Tarquinia. Anche in questo caso, rifatevi gli occhi con le fotografie:

Spero che l’articolo sulla Maremma in camper ti sia stato utile e anche piaciuto seppur nella sua essenzialità. Conto di ampliarlo, magari con il tuo contributo nei commenti qui sotto!! Se ti va di seguire le nostre avventure in camper, ricevere gli aggiornamenti dalla mia Bottega creativa su quattro ruote e scoprire anche tante ricette da viaggio iscriviti alla mia newsletter mensile:


Potrebbero interessarti anche:

In Germania con il Camper

in germania
Muro di Berlino

Farinata di Ceci in padella – Ricette dal Camper

farinata di ceci in padella

Due per strada… su 4 ruote !!

Due per strada
Due per strada

Condividi l’articolo con i tuoi amici camperisti e buoni kilometri!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.