monterotondo marittimo in camper parco geotermico delle biancane

Monterotondo Marittimo in camper

In questo articolo ti porterò con noi a Monterotondo Marittimo. Ti daremo virtualmente un passaggio sul nostro camper alla scoperta del parco geotermico delle Biancane, tra sbuffi di vapore, acqua bollente e una vegetazione che non ha eguali. Non mancherà, naturalmente, un pit stop ristoratore tra le prelibatezze della cucina Toscana.

1. Le colline metallifere grossetane: la Toscana nascosta
2. Cosa vedere a Monterotondo Marittimo e dove sostare col camper
3. Cosa mangiare dalle parti di Monterotondo?
4. Monterotondo comune virtuoso.
5. Cosa visitare nei dintorni

1. Le colline metallifere grossetane: la Toscana nascosta


Monterotondo Marittimo si trova in provincia di Grosseto, nella parte occidentale delle colline metallifere.

E’ una delle nostre mete preferite quando scendiamo in Toscana.

Da dove eravamo parcheggiati, nelle giornate limpide, in direzione del mare: si vedono il Golfo di Follonica e parte della riviera tirrenica che va da Piombino a Orbetello.

2. Cosa vedere a Monterotondo Marittimo e dove sostare col Camper


Quest’estate abbiamo fatto tappa in questo piccolo comune per qualche giorno,
essendoci una tranquillissima area camper … deserta al punto giusto, come piace a noi.

L’area sosta è provvista di collonnine 220, ma quando siamo stati l’ultima volta non erano funzionanti, così abbiamo chiesto gentilmente informazioni al manutentore dell’area sportiva di fronte al parcheggio. Sono stati squisiti! Hanno fatto venire subito un tecnico che ha risolto la situazione e ci ha anche invitati a visitare il Parco delle Biancane.

Cosa che abbiamo fatto e, bando alle ciance, lustratevi gli occhi con una bella carrellata di foto.

Il parco delle Biancane è sempre aperto e gratuito.
Ci troviamo all’interno del Geoparco Unesco delle biancane.
Il termine Biancane si riferisce alle località in cui affiorano rocce o minerali di colore bianco, che contrastano con la vegetazione circostante, composta soprattutto da boschi di castagni e violacei cespugli di erica.

Il percorso del museo all’aperto delle biancane è inizialmente in salita, ci si trova circondati da sbuffi di vapore, soffioni boraciferi rumorosi ad alta pressione e temperature fino a 115°C. Queste manifestazioni spontanee, provenienti dal sottosuolo, sono le piu’ importanti d’Europa. Uno spettacolo davvero da vedere!

Il centro storico.

I siti archeologici.

I parchi.

Le escursioni.

Un regalo per Te: segnalibri a tema Camper e Gatti


Troverai in regalo per te i segnalibri a tema camper e Gatti (colorati o da far colorare ai tuoi bambini) nella Valigia dei sogni del mio sito, un’area riservata ai soli iscritti alla mia newsletter dove raccolgo utili stampabili sul mondo del camper, del viaggio e della sostenibilità.

3. Cosa mangiare dalle parti di Monterotondo?


E che ve lo dico a fare?

Ovunque ti giri, in Toscana, si mangia roba buona 😉

La Strada del Vino e dei Sapori di Monteregio è l’occasione per scoprire le piccole aziende artigianali dove si producono olio, formaggi e vino.

Quali sono i piatti tipici di Monterotondo Marittimo?

– l’abbacchio all’eretina: abbacchio rosolato con aglio, salvia e rosmarino. Sfumato con l’aceto e accompagnato con una salsetta fatta del sughetto di cottura e un “pisto” di alici. Si sente la vicinanza di Roma e i sapori robusti della cucina romana papalina.


– il buristo: è un insaccato fatto con il sangue del maiale, può spaventare detto così, ma vi assicuriamo che è molto buono e molto diffuso nei banchi di salumeria toscani. Da qui il detto: “del maiale non si butta via niente”.


– le ciambelle a zampa o di Sant’Antonio: farina, olio, vino e anice impastati a forma di orma di zoccolo del bovino, bolliti e poi passati in forno.


– i funghi co’ le fettuccine: Il sugo per le fettucine è composto da un fine trito di una carota, sedano, cipolla, prezzemolo, basilico, pomodoro, peperoncino e naturalmente i funghi invernali di queste zone. Caratteristica del piatto sono le due salsicce tagliate a metà servita sulle fettucine e sulla spolverata di pecorino rigorosamente romano.


– il pancotto: tipica ricetta di una volta per non buttare il pane secco (ad esempio dalle mie parti, a Brescia, si fa qualcosa di simile, il Pantrito).  Pane raffermo, acqua, pomodori a pezzetti, alloro, aglio, sedano e naturalmente olio. Gli ingredienti per una zuppa dal sapore senza tempo.

4. Monterotondo Marittimo comune virtuoso


Monterotondo Marittimo è uno dei quattro comuni certificati da Legambiente come 100% rinnovabili.
Questi comuni sono tutti toscani e hanno raggiunto l’eccellenza grazie alla geotermia.

Nel 2019 ha vinto la tredicesima edizione del premio nazionale “Comuni virtuosi” per le buone pratiche adottate in campo ambientale. E questa virtuosità la si vede passeggiando per le vie del paese dove s’incontrano le panchine intelligenti a pannelli solari che ricaricano il cellulare, oppure i piccoli cestini della differenzata disseminati un po’ dappertutto.

Questo aspetto green è un motivo in più per visitare Monterotondo Marittimo 😉 !!

5. Cosa visitare nei dintorni


terme libere in toscana sasso pisano in camper

TERME LIBERE IN TOSCANA: SASSO PISANO IN CAMPER

In questa pagina ti racconterò delle terme libere che abbiamo scovato in Toscana. Attraverso le immagini ti porteremo con noi, e il nostro Camper, in un pezzetto di Toscana…

Read more

la maremma toscana in camper

LA MAREMMA IN CAMPER

La maremma in Camper: luoghi da vedere, aree sosta gratis e camper service La maremma in Camper è veramente un paradiso da visitare… come, del resto, un sacco di…

Read more

volterra in camper in camper

VOLTERRA COL CAMPER E L’ANTICA ETRURIA

Volterra col camper, d’inverno, è un po’ deserta, ma per gente che come noi ama la tranquillità, è un gioiello tutto da visitare. Ormai saprai che la Toscana è…

Read more



Nella mia Bottega su 4 ruote puoi trovare…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

I viaggi in Camper di questi due Girovaghi Sostenibili…


A
me non importa di risultare impopolare
mi importa della giustizia climatica e del pianeta
– Greta Thunberg –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *