Pianta un albero con noi nella nostra Foresta di Treedom. Un luogo in cui condividere con Te, l’impegno per un futuro più sostenibile. Piantare un albero può essere anche un’ottima idea regalo green.
1. La nostra foresta “Suoni e Colori” su Treedom
Un albero, il regalo che cresce nel tempo
Con Gabriele mio marito, abbiamo creato questa foresta su Treedom dal nome “Suoni e Colori”.
Vuole essere un piccolo segno e un luogo in cui condividere con i nostri supporter l’impegno per un futuro più sostenibile.
Un solo albero può fare la differenza e basta un semplice click.
Il disegno qui sotto è la copertina della nostra foresta “Suoni e Colori”.
L’abbiamo chiamata così perché musica e arte sono il nostro lavoro, ma anche la parte più profonda di noi stessi. Naturalmente non poteva mancare il Van che ci fa da casa e con il quale portiamo a spasso i nostri talenti.
Se mi segui da un po’ saprai bene quanto mi stia a cuore la tematica ambientale. Così, con Gabriele, stiamo cercando di essere non solo ATTENTI, ma anche più ATTIVI in riguardo al Cambiamento Climatico. E abbiamo deciso di farlo mettendo a servizio del Pianeta quello che sappiamo fare: scrivere musica e disegnare.
Gabriele sta preparando una canzone ed io metto a tua disposizione i miei disegni (li puoi scaricare gratuitamente, in bassa qualità, a questo link. Tengo l’album costantemente aggiornato. Se invece li desideri in alta risoluzione, per poterli stampare per un fotoregalo, continua a leggere l’articolo).
2. Il mio personale impegno: i prodotti Save the Planet e i “caffé” che vorrai offrirmi
Come avrai visto nel disegno sopra, i nostri talenti sono delle minuscole gocce (rappresentate dal “bucato steso” composto da illustrazioni a tema camper e spartiti musicali) che vanno a irrigare delle piccole piante che, col tempo, si faranno Foresta.
Ecco il mio personale impegno:
- Tutte le volte che acquisterai dalla mia Bottega un articolo a tema Save the Planet io destinerò parte del ricavato per piantare un albero nella nostra foresta su Treedom.
- Userò allo stesso scopo tutte le mance che mi vengono lasciate sull’acquisto di qualsiasi prodotto.
- Inoltre, se vorrai semplicemente offrirmi un “caffè” senza acquistare nulla, per ringraziarmi di tutti i contenuti che metto a disposizione gratuitamente su questo sito, anche questo lo devolverò per piantare un albero. Ci siamo abituati alla gratuità su internet, ma iniziare a dare valore alle persone che seguiamo (se ci è possibile, soprattutto quando rinunciano alla pubblicità selvaggia sulle loro pagine web) credo che possa aiutare a ripopolare la rete di contenuti di qualità che fanno bene al mondo in cui abitiamo.
- Riporrò tutto in un BARATTOLO VIRTUALE TRASPARENTE e, raggiunta la cifra, comprerò una pianta dandole il nome di un pittore o di un musicista. E ti terrò aggiornato (mandandoti il geotag) quando il TUO piccolo albero avrà messo le sue radici nel mondo.
- Non te ne andrai a mani vuote: riceverai in regalo dei segnalibri stampabili (anche nella versione da colorare per i più piccoli) o un pacchetto di stickers da usare su whatsapp con disegni e citazioni sulla Natura. Un piccolo e artistico modo per fare divulgazione sul cambiamento climatico.
Alcuni dei miei manufatti Save the Planet
3. I miei disegni Salviamo il Pianeta sono anche nella versione da colorare.


Nell’album troverai la raccolta di tutti i miei disegni a tema Salvare la Terra, che terrò costantemente aggiornato.
Potrai scaricarli gratuitamente in bassa qualità, ma se puoi e se vuoi un’offerta per piantare un albero è sempre super gradita 😉 da queste parti !!
Ti chiedo solo la cortesia di non usarli a scopo commerciale.
Se desideri I DISEGNI SALVIAMO IL PIANETA in ALTA RISOLUZIONE:
Parte del ricavato lo userò per piantare un albero nella nostra foresta “Suoni e Colori” su Treedom.



Read more

Read more

4. Le Eco T-shirt Save the Planet
Se è la prima volta che capiti nella mia pagina, oltre ad essere una illustratrice e camperista a tenmpo pieno, devi sapere che dipingo a mano anche magliette.
Puoi scegliere tra queste già ideate optando tra i miei disegni già fatti a tema Save the Planet.
Commissionami una di queste magliette e pianta un albero con noi!
Infatti, come ti ho già ampiamente accennato sopra, parte del ricavato lo userò per piantare un albero nella nostra foresta “Suoni e Colori” su Treedom.



Desideri una ECO T-SHIRT?
Parte del ricavato lo userò per piantare un albero nella nostra foresta “Suoni e Colori” su Treedom.
5. Come personalizzare a tema green una ecobag in cotone e/o delle tazze smaltate vintage
- Scegli tra i miei disegni Save the Planet.
- Ti manderò la scansione in alta risoluzione (anche con fondo trasparente).
- Utilizzala in una copisteria per fotoregali di tua fiducia. Io ad esempio conosco wanapix che ha il vantaggio di non chiedere un minimo di pezzi per soggetto. Ma dato che siamo sull’argomento, prediligi il km zero e trova un negozio di fotoregali vicino a te.
Parte del ricavato lo userò per piantare un albero nella nostra foresta “Suoni e Colori” su Treedom.
6. Come può un albero salvare il pianeta?
Lo sappiamo tutti che gli alberi sono un elemento essenziale per l’esistenza dell’uomo.
Il Signore degli Anelli docet, non è vero?
Nel loro blog, i ragazzi di Treedom, ci raccontano i 10 motivi (non banali) per piantare un albero.
Lasciamo che siano loro a rinfrescarci la memoria e le idee:
1. Gli alberi migliorano l’aria che respiriamo
Con la fotosintesi gli alberi assorbono l’anidride carbonica presente nell’atmosfera. In oltre trattengono e degradano anche diversi altri inquinanti atmosferici.
2. Un albero è fonte di biodiversità
Gli alberi forniscono cibo e casa a moltissimi organismi viventi.
3. Migliorano la qualità dell’acqua
Le chiome degli alberi intercettano la pioggia facendo sì che cada al suolo con meno forza e le radici fanno filtrare gradualmente l’acqua nel terreno.
4. Ci riparano dagli agenti atmosferici
Quando fa caldo, nelle città, quegli alberi posizionati strategicamente, possono ridurre la temperatura.
Nei mesi invernali gli alberi fungono da frangivento.
5. Gli alberi proteggono il suolo
Durante le piogge intense le radici degli alberi consolidano il terreno, prevenendo smottamenti e frane.
Mentre le chiome, trattenendo la pioggia, aumentano il tempo che le acque impiegano per giungere a un corso d’acqua. Inoltre, immagazzinando acqua, gli alberi mitigano il rischio di incendi.
6. Riducono l’inquinamento acustico.
Gli alberi possono essere dei “muri verdi” per ridurre l’inquinamento acustico.
7. Gli alberi sostengono l’economia
Il settore forestale fornisce globalmente circa 45 milioni di posti di lavoro.
8. Contribuiscono al nostro benessere psico-fisico
Alberi e spazi verdi contribuiscono al benessere psicofisico dell’uomo, riducendo lo stress.
Inoltre, molti principi attivi usati nei medicinali derivano da fonti forestali.
9. Gli alberi sono la nostra memoria storica
Un albero, con tutta probabilità, sopravviverà a noi e ai nostri figli.
Rappresenta un vero lascito per l’intera comunità.
10. Piantare un albero è semplice
Piantare un albero è più semplice rispetto a piante e ortaggi: hanno una resistenza maggiore, si adattano ai diversi tipo di terreno e possono essere piantati in qualsiasi periodo dell’anno.
Treedom pianta un albero per te.
Con Treedom hai la possibilità di piantare un albero ovunque nel mondo con un semplice click. Così potrai aiutare l’ambiente e le comunità che più hanno bisogno senza alzarti dal divano 🙂 !
7. Cos’é Treedom
Treedom è un sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Infine, nel corso della propria crescita, tutti gli alberi, assorbono CO2 generando naturalmente un beneficio per l’intero pianeta.
Come funziona Treedom?
- Scegli l’albero che più ti piace
Un contadino lo pianterà per te nel suo paese e se ne prenderà cura. Il tuo albero sarà fotografato, geolocalizzato ed avrà una pagina online. Potrai conoscere il progetto a cui darà vita, personalizzarlo con il tuo messaggio e, se vuoi, regalarlo a una persona speciale.
- Segui il progetto di cui farà parte
Il tuo albero crescerà in uno dei vivai dei progetti che realizziamo in vari paesi del mondo. Quando sarà grande abbastanza verrà consegnato ad una contadina o ad un contadino perchè sia piantato e curato, così da crescere, assorbire CO2 e donare frutti.
- Migliora l’aria che respiri
Crescendo, il tuo albero assorbirà CO2 dall’atmosfera e produrrà ossigeno, migliorando l’aria che tutti noi respiriamo. I post sul TreeDiary ti faranno conoscere il progetto di cui farà parte.
8. Condividi il decalogo Salviamo la Terra

I
l momento migliore per piantare un albero è venti anni fa.
Il secondo momento migliore è adesso. (Confucio)