pupazzo di stoffa fai da te con stoffa riciclata

Pupazzo di stoffa fai da te: Bambini in viaggio.

Pupazzo di stoffa cucito a mano – Tutorial 

Anche questo martedì vi scrivo dal Camper, siamo solo ad aprile ma in questo momento, sotto la piomba del sole sto letteralmente cuocendo… in compenso nil pannello solare carica che è una meraviglia e posso usare il computer senza il problema che fischi l’inverter !!

>> A proposito dell’elettricità in camper

Spesso il camper è anche il mio laboratorio da “sartina/sardina” =)

Per la rubrica Piccola Sartoria eccomi a voi con un mio nuovo esperimento: realizzare un pupazzo di stoffa cucito a mano. Vi condivido un tutorial FACILE FACILE. Per realizzarlo ho riciclato delle vecchie t-shirt 👕👕👕!!

Io l’ho realizzato come regalo al mio nipotino di pochi mesi che è un pagliaccio da quanto è simpatico. E tu lo potresti realizzare per il tuo bimbo, un pupazzo di stoffa da viaggio, che potrà portare sempre con sé e tu potrai lavarlo con estrema facilità.

Ho scelto stoffa prevalentemente bianca e tutti gli accessori del nostro piccolo pagliaccetto sono completamente cuciti in modo che non si stacchino.

Occorrente:

  • vecchie t-shirt (il vantaggio di usare vecchie t-shirt è che non sfilacciano e non diventa necessario lo zig zag o il sopragitto;
  • ovatta per l’imbottitura;
  • Filo da ricamo, tutto il necessario per cucire… e, naturalmente, la vostra immancabile Fantasia !!

Procedimento:

Creiamo il cartamodelli della dimensione che desideriamo. Come potete vedere dall’immagine il mio è alto 14 cm e largo 7,5 cm x 2.

Ritagliate i vari pezzi di stoffa, come da foto, creando: il davanti e il dietro del pupazzo di stoffa, le bretelle, il cappellino, il davanti e il dietro dei pantaloncini, il papillon, il fiore, il naso e i due bottoni (sempre di stoffa).

Pupazzo di stoffa

>> 9 Trucchi da sarta che (forse) non conoscevi

Cuciamo da rovescio le due parti del corpo lasciando un’apertura sulla testa. Rovesciamo il modello e lo imbottiamo con l’ovatta con l’aiuto di un bastoncino di legno (io mi trovo benissimo con un hair chopsticks = le bacchette cinesi che si mettono nei capelli). Chiudiamo l’apertura con punto nascosto. 

pupazzo di stoffa

Facciamo delle semplici cuciture sulle pieghe di gambe e braccia e collo (questo permette al nostro pupazzo di stoffa di sedersi e muovere le braccia).

>> Come scrivere sui jeans: il punto a catenella

Procediamo con il cucire i pantaloncini da rovescio e ripieghiamo in quattro le bratelle in modo che le cuciture rimangano dietro.

Attacchiamo poi tutto con il punto festone. “Disegnamo” gli occhi semplicemente con dei punti lunghi e al centro “il punto burilì” che non so quale sia il suo vero nome (mi aiutate a scoprirlo?).

Ed ecco il nostro pupazzo di stoffa a forma di pagliaccio è pronto !! Che ne dite? Vi piace?

Spero che con questo semplicissimo Tutorial di esserti stata utile!!

Per qualsiasi chiarimento, non esitare a chiedere!! Rispondo sempre!! 🙂



A proposito di riciclo, facciamo un salto a casa di Francesca, blogger del Salvadanaio di supermamma  per farci insegnare  Come riciclare una camicia:

“Maglie, maglioni, camicie, gonne e pantoloni.
Bauli, baulini, bauletti, valigie e valigioni ed il cambio stagione diventa un incubo che ci travolge sotto una mole di panni da lavare, stirare e baulizzare, gridando pietà.
Ma poi, diciamola tutta: la metà di questi capi in definitiva nemmeno li indossiamo.
E allora?!? Che si fa? Cosa non si fa? Teniamo o buttiamo?
Ma che peccato poi… questa camicia mi piaceva così tanto, eppure oggi non la indosserei. E quindi?!? Nisba… non si butta nulla, niente sacchi da infilare nei bidoni gialli, bensì: riciclo allo stato puro! Oggi trasformiamo la camicia in un copricuscino, un portasacchetti e un fermaporta a costo quasi zero! 😉…”  >> continua a leggere



Queste, invece, sono cosine fatte da me con il jeans riciclato:

NELLA MIA BOTTEGA SU 4 RUOTE PUOI TROVARE…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

a tutto green per vanlifers ecologici…


A
me non importa di risultare impopolare
mi importa della giustizia climatica e del pianeta
– Greta Thunberg –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *