Ricetta della pasta di mais

Ricetta della pasta di mais – Facile ed economica.

Come si fa la pasta di mais? Eccovi accontentati ;o) !! La Ricetta della pasta di mais è molto semplice: acqua, amido di mais, colla vinilica e olio. E’ molto più resistente agli urti rispetto alla ceramica.

Ingredienti:

1 bicchiere di AMIDO DI MAIS (si trova al supermercato con i preparati per i dolci)

1 bicchiere di colla vinilica diluita con 2 cucchiai di acqua

1 cucchiaio di glicerina/olio di semi/creme scadute 😉 (così possono servire a qualcosa!!)

1 cucchiaio di succo di limone/aceto

 

idee bomboniere fatte a mano
Bottoni personalizzati con nomi – chiudi sacchetto confetti

 

Preparazione:

A freddo in un pentolino antiaderente amalgamare tutti gli ingredienti nell’ordine, quando il composto non avrà più grumi metterlo su fuoco moderato. La pasta sarà pronta quando si staccherà dai bordi della pentola. Attenzione a non farla cuocere troppo perché diventerebbe troppo dirà da lavorare (meglio stare piuttosto indietro con la cottura e aggiungere un po’ di amido di mais nel momento della lavorazione se risulta troppo appiccicosa). Stendere il composto su di un piano sopra un foglio di cartaforno rigirandola di tanto in tanto per impedire alla superfice di seccare e screpolarsi. Quando avrà una temperatura tale da poterla toccare con le mani è pronta per essere modellata.

Conservazione:

Si conserva per lungo tempo in un contenitore ermetico per alimenti.

Se cerchi un Didò per far giocare i tuoi bambini, vai a questa ricetta.

Colorazione:

Si può dividere la pasta in panetti ed aggiungerci una certa dose di colore preparandosi i tre primari (rosso-giallo-blu) + il bianco (consiglio di colorare anche il bianco perchè la pasta “neutra” asciugandosi tende a divenire trasparente) e il nero, combinandoli poi a seconda dei colori che ci servono per i nostri ogettini. Tenete presente che quando la pasta si asciuga tende a scurire, quindi è meglio mettere poco colore. 

 

L’alternativa è dipingere i lavori una volta asciutti. In entrambi i casi, personalmente, utilizzo i colori acrilici che sono molto più resistenti.

 

dipingendo orecchini matrioska in pasta di mais
dipingendo orecchini matrioska in pasta di mais

 

 

Asciugatura e Verniciatura:

Gli oggetti lavorati vanno asciugati all’aria – lontano da fonti di calore – su un foglio di cartaforno rigirandoli di tanto in tanto per tre giorni. Quando saranno ben asciutti consiglio di dare loro una leggera verniciatura con una vernice trasparente che troverete in colorificio/brico (lucida o opaca a seconda dei gusti). A me piace dare una base di vernice trasparente opaca spray a tutto il lavoro, per poi dare dei tocchi di pennello con vernice lucida solo in alcuni punti.

Collana piccolo principe con perle di legno

Proprietà:

I manufatti in pasta di mais sono molto resistenti agli urti, ma temono l’immersione in acqua per lungo tempo. Evitate di farvi la doccia o il bagno indossando questa bigiotteria. 

NELLA MIA BOTTEGA SU 4 RUOTE PUOI TROVARE…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

vanlife: i camper tips del vivere sempre in viaggio…


L

a nostra destinazione non è mai un luogo, ma un modo nuovo di vedere le cose.
(Henry Miller)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *