terme libere in toscana sasso pisano in camper

Terme libere in Toscana: Sasso Pisano in Camper

In questa pagina ti racconterò delle terme libere che abbiamo scovato in Toscana. Attraverso le immagini ti porteremo con noi, e il nostro Camper, in un pezzetto di Toscana Nascosta tra colline metallifere, passeggiate surreali, sbuffi di vapori e acque caldissime. Non mancheranno persone accoglienti, dell’ottimo cibo e fiumi di deliziosa birra artigianale.

1. Dove si Trova Sasso Pisano
2. Come arrivare con il Camper e Area sosta
3. Le terme libere toscane di Sasso Pisano
4. La passeggiata verso Monterotondo
5. Cosa visitare nei dintorni
6. Dove mangiare e bere a Sasso Pisano
7. Dove conferire i rifiuti in questo comune

1. Dove si Trova Sasso Pisano


Sasso Pisano è un piccolo borgo del Comune di Castelnuovo Val di Cecina in provincia di Pisa. Geograficamente situato tra Monterotondo Marittimo e Larderello.

2022.09 Sasso Pisano (1)

2. Come arrivare con il Camper e Area sosta


Indicazioni stradali con il camper

Partendo da Venturina Terme (LI)

  • Seguire le indicazioni per Suvereto e imboccare la SR398 e proseguire su di essa fino alla deviazione per Sasso Pisano qualche chilometro prima di Monterotondo.
  • La strada per Sasso Pisano la SP62 “vecchienne”, non è molto larga, ma un camper passa tranquillamente. Attenzione alle molte curve.
sasso pisano terme libere in toscana il borgo (1)

Area sosta gratuita vicino al campo sportivo

A Sasso Pisano, vicino al campo sportivo c’è un’Area sosta camper gratuita molto tranquilla.

  • Ci sono le colonnine della corrente.
  • Acqua potabile e camper service.
  • E’ un po’ in pendenza.
  • Ho letto da alcune recensioni che internet non funziona, ma magari dipende dall’operatore. Noi, con Poste Mobile, non abbiamo avuto nessun problema di connessione.

Qui trovi le coordinate GPS per arrivarci.

sasso pisano terme libere in toscana il borgo

3. Le terme libere toscane di Sasso Pisano


Per noi, fra le cose più suggestive di Sasso Pisano sono certamente le terme naturali e libere. Sono un po’ “rustiche” ma di grande fascino per gli estimatori del genere 😉 Fare il bagno caldo, d’inverno, all’aperto, con un tale sfondo da cornice è un qualcosa che ci ha fatto innamorare di questo paesino nascosto.

Ci sono quattro punti dove poter fare il bagno.

Il lavatoio vicino al cimitero

E’ un antico lavatoio abbastanza grande da poterci fare una nuotatina. L’acqua della vasca non è caldissima, ma rimanendo sotto il getto i più temerari possono farci il bagno anche a fine febbraio. Sono libere, gratuite e con acqua termale. Fuori dalla struttura c’è anche un tavolino da picnic dove noi ci siamo fatti un ottimo pranzo al sacco 😉

Con il camper: si parcheggia vicino al cimitero e si segue la passerrella in legno che conduce alla piscina.

2022.02.18 Sasso Pisano (PI) (8)

Il piccolissimo lavatoio vicino al parcheggio del campo sportivo

Questa vaschetta, alla quale si può accedere al massimo in due persone, è un gioiellino di acqua caldissima usufruibile anche in inverno. Anzi, mi correggo, solo d’inverno e nelle giornate fredde, perché la temperatura dell’acqua è veramente elevata. Libere, gratuite e naturali. Non sempre agibile, ma non abbiamo capito il perché.

Con il camper: si parcheggia nell’area camper vicino al campo sportivo e si segue la passerrella in legno in salita che conduce al piccolo lavatoio.

2022.10 Sasso Pisano (2)

Il Biolago Acqua Harda

Il Biolago del Sasso Pisano è un complesso balneabile a pagamento e aperto solo nella bella stagione.
C’è un calidarium con acqua a 36 gradi e idromassaggio e un laghetto depurato a temperatura ambiente.
E’ alimentato dalle fonti calde dell’area circostante e dalle acque fredde riscaldate con l’impianto del teleriscaldamento geotermico.
All’interno dell’area balneabile è visitabile una putizza con il suo getto di acqua e fango bollenti.
Si può fruire del campo da tennis vicino all’area camper.

Clicca qui per saperne di più.

Con il camper: si parcheggia o al cimitero o nell’area sosta.

2022.02.18 Sasso Pisano (PI) (15)

I lagoni adiacenti al Complesso Sacro Termale Etrusco Romano

Per arrivare a questi tre laghetti dalle acque super calde (così tanto che nel primo laghetto miscelano dell’acqua fredda) si segue la strada che conduce agli scavi archeologici rinvenuti negli anni ’80. Per arrivare occorre aggirare, a piedi, il cancello (contrassegnato di bianco e rosso come sentiero CAI) che porta al recinto degli scavi. A destra delle stutture rinvenute si trovano i tre laghetti balneabili.

Vi sconsiglio caldamente di andarci in camper. La strada è molto stretta, sterrata e piena di buche. L’ideale è raggiungere il complesso a piedi. Se come noi farete una capatina a inizio settembre, potrete farvi una scorpacciata di fichi e more buonissimi!! Mi raccomando, dopo aver fatto il bagno 😉 !!


Un regalo per Te
Lo sai che sono una illustratrice?
Segnalibri a tema Camper


Troverai in regalo per te i segnalibri a tema camper (colorati o da far colorare ai tuoi bambini) nella Valigia dei sogni del mio sito, un’area riservata ai soli iscritti alla mia newsletter dove raccolgo utili stampabili sul mondo del camper, del viaggio e della sostenibilità.

Segnalibri da stampare Fai da te Camper e Gatti-1

4. La passeggiata verso Monterotondo


percorso delle biancane sasso pisano

Parcheggiando con il camper appena fuori Sasso Pisano, sulla via dei Lagoni si trova il percorso delle Fumarole, putizze e Biancane che conduce, attraverso una suggestiva e “rovente” passeggiata, al Geoparco Unesco di Monterotondo Marittimo.

Questi paesaggi, tra fumi di vapore, sorgenti di acqua calda e pozze di fango bollenti, sembrerebbero aver ispirato l’inferno dantesco.

“…versan le vene le fummifere acque
per li vapor che la terra ha nel ventre,
che d’abisso li tira suso in alto”

– Dante Alighieri, libro VI delle Rime –

Come potete vedere dalla cartina, la passeggiata crea un anello che, una volta sorpassato il punto d’incontro con il parco delle biancane di Monterotondo Marittimo, passa per un sentiero attraverso un fitto bosco di castagni, sfociando all’interno del borgo di Sasso Pisano. Il nostro consiglio è di arrivare a Montemarittimo e tornare indietro per la stessa strada che conduce al parcheggio. Noi ci siamo avventurati nel bosco di castagni, ma è molto mal segnalato e ci siamo persi per tre volte.

5. Cosa visitare nei dintorni


monterotondo marittimo in camper parco geotermico delle biancane

MONTEROTONDO MARITTIMO IN CAMPER

Le colline metallifere grossetane: la Toscana nascosta. Monterotondo Marittimo si trova in provincia di Grosseto, nella parte occidentale delle colline metallifere. E’ una delle nostre mete preferite quando scendiamo…

Read more

la maremma toscana in camper

LA MAREMMA IN CAMPER

La maremma in Camper: luoghi da vedere, aree sosta gratis e camper service La maremma in Camper è veramente un paradiso da visitare… come, del resto, un sacco di…

Read more

volterra in camper in camper

VOLTERRA COL CAMPER E L’ANTICA ETRURIA

Volterra col camper, d’inverno, è un po’ deserta, ma per gente che come noi ama la tranquillità, è un gioiello tutto da visitare. Ormai saprai che la Toscana è…

Read more

6. Dove mangiare e bere a Sasso Pisano


Il borgo di Sasso Pisano è molto piccolo, ma è presente un minimarket con tutto il necessario e anche un Bar proprio nel centro del borgo storico.

  • Nel fine settimana la pizzeria Il Tinaio del Paese è aperta e ve la consigliamo caldamente. Gentilissimi i proprietari, ottime birre artigianali di loro produzione (Vapori di Birra) e pizze con ingredienti freschissimi e di ottima qualità.
  • Per comprare ortaggi di stagione, marmellate, miele e olio a Km zero vi consigliamo l’Azienda Agricola Angeli vicino al parcheggio del cimitero. La proprietaria Simona è una persona splendida, accogliente e si scambia volentieri con lei due chiacchiere.
  • Per del buon pecorino, appena fuori Sasso Pisano (POD. MURIGLIONI, 32 Monterotondo Marittimo) c’è il Podere Paterno dove si può acquistare dell’ottimo formaggio direttamente dal produttore e a buon prezzo. Tutti i formaggi sono prodotti con il latte delle pecore del loro allevamento.

7. Dove conferire i rifiuti in questo comune


Nel comune di Sasso Pisano ci sono i classici cassonetti e campane dove conferire (liberamente senza bisogno di tessere) i rifiuti differenziati e non.

  • Cassonetto Giallo per carta e cartone
  • Cassonetto Grigio per l’indifferenziata chiusa nei sacchetti
  • Campana verde per plastica, tetrapack, lattine, vetro e metalli
  • Non è presente un apposito bidone per l’organico (lo potete trovare però a Venturina Terme vicino all’area sosta camper presso le terme di Calidario)

Spero che questo viaggio con noi alle terme naturali di Sasso Pisano ti sia stato utile.
Non mi resta che augurarti Buoni Chilometri e Buon relax!!



Lo sapevi che sono una illustratrice?


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

A proposito di viaggi in Camper…


E
quindi uscimmo a riveder le stelle. (Dante)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *