trucchi in cucina fornetto versilia

Trucchi in cucina: risparmia e salvaspazio in camper.

Trucchi in cucina anche in camper.

In questo Blog, oltre a presentarvi tutti i manufatti che creo sul nostro camper-Lab, mi piace scrivere di cucina e di pillole di camper, condividendo con voi i trucchi salvaspazio e salvadenaro che la nostra nomade vita in camper ci ha insegnato. Sempre nel mio piccolo, senza nessuna pretesa di dispensare verità da una cattedra, ma con la gioia di accogliere anche tutti i vostri consigli, che spero mi dispenserete 🙂

Potrete notare che tanti tips and tricks saranno utilissimi anche nella cucina di casa e non solo in camper!!

L’idea di scrivervi dei miei trucchi in cucina è nata da una intervista di Francesca, blogger del Salvadanaio di Supermamma.

LEGGI QUI L’INTERVISTA

Marika e la cucina del camper: 8 consigli per ottimizzarla.

Nella minuscola cucinetta del nostro Van, sono costretta a portarmi solo l’essenziale. Amo cucinare e le rinunce sono tante, ma col tempo ho imparato ottimi compromessi.

1. Il Fornetto Versilia

trucchi in cucina con il fornetto versilia

Il Fornetto Versilia, o Petronilla, è una speciale padella che riesce a cuocere un sacco di pietanze sul gas come in un forno.
Alcuni esempi:

2. Senza Bilancia

In realtà ho con me una piccola bilancia, ma sto imparando che misurare a cucchiai e bicchieri (per le ricette quotidiane e non per quelle da seguire alla lettera) velocizza di molto il tempo, specie se la bilancia non è a portata di mano come invece nella cucina di casa.

3. Il vecchio e intramontabile passaverdure.

Come starete constatando, i miei trucchi in cucina nascono spesso dall’andare a ripescare tutti quegli utensili che si utilizzavano una volta quando non c’erano i robot da cucina. Come ad esempio il passaverdure al posto del frullatore ad immersione. Con il dischetto a trama più fitta i passati di verdura vengono molto bene, ci vorrà solo un po’ di pazienza e voglia di rassodare le braccia 😉

4. La pentola a pressione.

Della pentola a pressione, con la tabella di cottura di tante pietanze da scaricare, ne ho scritto approfonditamente in quest’articolo. Riduce di moltissimo il consumo del gas e, soprattutto d’inverno, previene il formarsi di umidità e condensa all’interno del camper. Per noi che non abbiamo oblò e nemmeno la kappa della cucina, è indispensabile.

pentola a pressione trucchi in cucina

5. La pizza al padellino.

Una delle cose che più mi manca in camper è il forno. Quella crosticina che un forno riesce a fare imbrunendo la superficie del formaggio di un manicaretto, non è cosa che si può accantonare tanto facilmente 😉
Gabriele ed io adoriamo la PIZZA!! La mangeremmo tutti i giorni, a pranzo, a cena e anche a colazione (cosa che in verità facciamo quando rimane quella del giorno prima)!!
Per questo è nata la Ricetta della nostra Pizza al Padellino. Purtroppo, manca la crosticina della mozzarella, ma la pasta, un po’ bruciacchiata grazie alla padella in ghisa, ricorda tantissimo quella della pizzeria.
Ultimamente ci stiamo lanciando anche nel Calzone ripieno: una bomba! (prossimamente ve ne scriverò la ricetta).

pizza in padella senza forno trucchi in cucina

6. Una sola parola: Essiccare.

Ho da un po’ di tempo il pallino per la raccolta e l’essiccazione delle erbe spontanee. In camper abbiamo una borsa a sacco ricca di sacchetti di carta con spezie ed erbe aromatiche. Raccolte, oppure comprate sfuse in erboristeria. Gabriele ed io la chiamiamo il nostro Tesoro. Aggiungere la spezia o l’aroma giusto ad un piatto ci fa sentire dei veri signori e godiamo di questo nostro piccolo “lusso”.

Casoncelli alla "Bresciana" di magro

7. Conservare nel modo giusto frutta e verdura.

Il nostro frigorifero è davvero minuscolo e questo ci ha portati a studiare bene la conservazione di frutta e verdura fuori dal frigorifero (sì, anche d’estate). Abbiamo una cassetta, ben areata, dietro una tendina, dove teniamo una grande borsa di stoffa. All’interno della borsa, avvolti in sacchetti di carta, uno per uno, ci sono le nostre verdure e la frutta. Il sacchetto di carta, o un tovagliolo di stoffa o della carta di giornale, serve a togliere l’umidità dalla verdura (specialmente nelle insalate) e a prevenirne la muffa.

  • Lo sapevi che: mela, albicocca, caco, avocado, banana, fico, kiwi, pesca, pera, prugna, cocomero, melone, pomodoro, broccoli, asparagi, spinaci, cavolfiore, maturanno più in fretta e agevolano la maturazione degli ortaggi o frutti che gli stanno vicino? Quindi attenzione a come riponiamo i nostri vegetali!
  • I pomodori non vanno in frigorifero, la bassa temperatura ne rovina la consistenza (ecco perchè quelli del supermercato non sono mai buoni).
  • Le patate non vanno in frigorifero, ma in un luogo fresco, asciutto e al buio.
  • Aglio e cipolla non vanno in frigorifero: l’umidità li fa geromgliare. Meglio in una retina, meglio ancora se appesa… così scaccia anche i vampiri 😉 !!

A proposito di salvaspazio in cucina, ecco come centrifugo la nostra insalata:

centrifuga pe insalata

8. Il frullino a mano.

Con il frullino a mano, un po’ di pazienza e qualche turno per far riposare le braccia è possibile ottenere una meringa sodissima. Sì, come quella del film su Jiulia Child, dove la si vede battere con energia gli albumi e, soddisfatta e competitiva, mostrare tronfia la sua meringa fermissima sulla punta della frusta.

trucchi in cucina frullino a mano

Spero che questi trucchi in cucina, utili non solo per quella del camper, ti siano piaciuti.
Se ne conosci altri, scrivili nei commenti qui sotto 😉 !!

L
e persone che amano mangiare
sono sempre le migliori

– Julia Child –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *