Una Casalinga Tuttofare

La Bottega di una Casalinga Tuttofare.

Avrete notato che ho cambiato il mio motto definendomi “una casalinga tuttofare” 🍝 .

Ho riflettuto su questa scelta. Alla fine dei conti è quello che sono e che mi piace essere. Agli occhi di molti potrò sembrare una donna all’antica, un po’ demodé, ma a voi che mi seguite e conoscete, so di piacere per quella che sono e vi ringrazio.

Tornando indietro nel tempo, qualcuno mi aveva proposto una “carriera” da pittrice. Le regole erano di fare una lunga serie di quadri sempre con lo stesso tema (ad esempio la frutta) in modo da essere riconosciuta come “la Zanetti é quella che dipinge frutta”. Poi ci volevano i ganci e le conoscenze giuste e il gioco – forse – sarebbe stato fatto. Così mi si sarebbe aperto il magico mondo delle mostre e della quotatura dei miei quadri. Ma era quello che volevo veramente?

Voglio davvero essere solo una pittrice?

Io sono di natura immensamente timida e, temo (non lo so di per certo) che in quel mondo bisogna farsi strada anche a gomitate… Avere la parola pronta, apparire in pubblico, saper vendere la propria merce, tutte doti che mi mancano 😊 . Per certi versi sembra la trama del film Big Eyes con la bravissima Amy Adams. Un film che mi è piaciuto davvero molto, ma io non sono certo brava a dipingere come Margaret Keane… e forse mi manca un po’ di coraggio. Adoro dipingere, ma amo fare anche un sacco di altre cose. Mi sfagiola cucire, cucinarededicare del tempo alla mia Bottega di prodotti artigianalie tenere casa in ordine (Nel limite. Se la sera ho voglia di guardarmi un bel film con il mio maritino spesso e volentieri i piatti rimangono nel lavello e li lavo – o li lava Gabri – il giorno dopo).

Cucinando Polenta nella nostra prima casa a Piacenza

Nella mia personale scala di valori c’è il non sprecare, riciclare quando è possibile e la Bellezza. Se una cosa si può aggiustare, o farne un altro impiego (magari creativo), perché buttarla? In un tempo in cui le casalinghe/i sembrano essersi estinte/i, io le/li voglio riportare in auge 😉 !!

Frasi d’effetto a parte, vorrei raccontarvi un aneddoto per spiegarvi come stanno le cose. Agli inizi, quando io e Gabriele abitavamo a Piacenza, a lui sembrava proprio strano che io facessi tutte le pulizie, cucinassi e organizzassi casa come le donne degli anni ’50. Una volta si arrabbiò con me dicendomi: “Adesso manca solo che tu mi porti le pantofole e mi prepari l’aperitivo con l’oliva 🍸 e siamo a posto!”. Quella volta fu un’occasione per guardarmi dentro e – Freud spostati – non mi sembrava proprio di fare tutto questo solo per com-piacenza (eheheh 😂), ma proprio perchè a me piace farlo. So che può sembrare strano, ma a me piace essere una Casalinga, anzi meglio, una Casalinga Tuttofare !!

Cucù!! Pulizie di primavera in agguato !!

Nei miei grandi progetti (con piccole risorse) per questo Blog, comincerò anche a parlarvi un po’ di economia domestica per chi è alle prime armi con le faccende di casa. Per esempio, stanche/i di usare troppi detersivi? Spendendoci soldi e inquinando l’ambiente? Vorreste trovare dei metodi per sbrigare più in fretta le pulizie, il bucato, la preparazione di pranzo e cena? D’ora in poi, queste pagine diventeranno anche questo: nozioni di economia domestica per principianti. Fermo restando che la principiante su tante cose sono io 😅 (ma posso sempre telefonare a mia mamma, la Regina del pulito!!) e magari sarete voi ad insegnare a me… Aspetto d’incontrarvi fra queste righe e di leggere e condividere i vostri consigli!!

Adesso devo scappare, ho l’acqua che bolle sul fuoco 😱 !!!

PS. Se volete saperne di più date un occhio alla pagina “CHI SONO“.

PPS. Non sono solo una Casalinga Tuttofare, quando arriva il weekend e i lunghi mesi estivi mi trasformo… e divento una Camperinga: una Casalinga su quattro ruote 🚐 !!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *