vendere on line oggetti fatti a mano

Vendere oggetti FATTI A MANO on line

Vendere oggetti FATTI A MANO on line è possibile?

Da subito vi rimando a questo articolo molto esauriente in merito:

Vendere oggetti fatti a mano senza partita iva

Qual è la migliore piattaforma dove vendere online?

Dopo estenuanti ricerche, ho finalmente trovato lo shop on line che fa al caso mio, si chiama Etsy.

Premessa, il mio non è un parere di un’esperta, ma di un’artista/artigiana che, come molti di voi, sta cercando di guadagnarsi il pane con la propria Arte muovendo i passi in un mondo – fatto di supermercati e centri commerciali – che sembra aver dimenticato le Botteghe degli artigiani di una volta…

Prima di fare la mia scelta ho consultato le politiche di altre piattaforme che ti permettono di vendere on line:

  • MissHobby –> in verità non mi è piaciuto molto perché, come si evince dal titolo, mi sembra dedicato unicamente alla donna Hobbista (ha totalmente un altro impiego e finisce per relegare, costretta dai costi della vita purtroppo, le sue produzioni artistiche al tempo libero). Per aprire il negozio on line su MissHobby paghi un canone annuo di 12 Euro e una commissione pari al 3,5% sul prezzo dell’oggetto, solo se vendi le tue creazioni. Su MissHobby non esistono costi di caricamento degli oggetti. Qualora tu decida di aderire al Profilo Premium, il canone è di 39 Euro all’anno, con il 5% di commissione sulle vendite.
  • Babirussa
  • DaWanda –> La creazione del tuo account, il profilo, il negozio, la partecipazione e l’interazione con altri utenti sul sito è gratuita. Quando vendi un articolo, calcolano una commissione del 5 % sul prezzo di vendita, escludendo il prezzo di spedizione.
  • Plummy –> che purtroppo ha chiuso i battenti nel giro di poco.

Etsy trovo che sia la migliore piattaforma on line per le mie esigenze e trovo che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. La grafica del sito è molto semplice e intuitiva e ti mette a disposizione una bella vetrina per il proprio negozio on line e per la propria figura d’artista, infatti in questo shop on line conta molto il CHI c’è dietro ai manufatti messi in vendita. Parlando di numeri, Etsy chiede una piccola somma per inserzione ( 0,20 $) e una commissione del 3,5% per le vendite concluse su questo sito web. Non ci sono canoni annui. Così quelli di Etsy definiscono la loro missione:

In un’economia Etsy, gli imprenditori creativi possono trovare un lavoro significativo vendendo i propri prodotti su mercati sia globali sia locali, in cui i consumatori attenti possono scoprirli e stabilire rapporti con le persone che li creano e vendono.

Vendere on line su eBay o Amazon?

Qualcuno potrebbe obiettare che è più facile che la gente si serva di eBay o Amazon per i loro acquisti on line (in proposito vi rimando a questo articolo). Ma è anche vero che i clienti che scelgono Etsy, sono già una tipologia di clientela diciamo “scremata” che cerca il Fatto a Mano, l’originalità, l’unicità… e non “la migliore offerta” giocando al ribasso con i prezzi, perché sa che le cose fatte a mano costano e il team di Etsy lo sa bene che la propria merce non va svenduta.

La Bottega di marika. Il fatto a mano per i tuoi regali. Passione, attenzione ai dettagli e buon gusto, sono il marchio distintivo delle mie opere. La Bottega di marika, come i piccoli artigiani di una volta, ma su quattro ruote!

 

La Bottega di marika off line
La Bottega di marika off line in camper ;o) !!

Vi aspetto ;o) !!!


Aggiornamento al 2021 😉

Il mio negozio su Etsy è da tanto tempo in “modalità vacanza”.
Ritengo sempre che Etsy sia un’ottima piattaforma on line in particolare se si è all’inizio, se non si ha un sito web da gestire e soprattutto è insuperabile se si vuole vendere all’estero.
Negli anni, però, ho preferito mettere le energie nel mio sito che fa da vetrina a tutti i miei manufatti.

Sfoglia la Gallery dei miei lavori!!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *