il cucito creativo porta occhiali di jeans fai da te

Il Cucito Creativo: Nuova vita ai vestiti usati.

Il Cucito Creativo e La piccola Sartoria de la Bottega di marika.

Non sono una grande sarta e forse non dovrei nemmeno definirmi tale, ma posso dire che con il cucito creativo – e la fantasia – me la cavo.
Se mi segui, avrai notato che, alla mia produzione di quadri dipinti a mano e manufatti in pasta di mais, si sono aggiunte delle creazioni di cucito e ricamo.
Tutto è nato da una semplice richiesta della mia cognatina: “mi faresti un astuccio?” e la lampadina si è accesa 💡 .

portatrucchi fatto a mano con il cucito creativo

Mia nonna e una delle mie zie erano sarte. Mia mamma non lo é, ma è come se lo fosse. E’ veramente strepitosa nel cucirsi e modificarsi vestiti. Sono della classe 80, ma provengo da una famiglia in cui è fondamentale che una donna sappia tenere un ago in mano (abbiate pazienza 😄 sono cresciuta bene lo stesso… almeno penso). Quando ero piccola, uno dei giochi preferiti di mia mamma, era insegnarmi a ricamare. Avevo il mio cerchio in legno, la mia cassetta del cucito… le forbici con le punte arrotondate e tutto l’occorrente per essere una brava bambina… dell’800!! A 18 anni ho frequentato un piccolo corso di taglio e cucito e, con gli strumenti giusti (e mooolto tempo perché faccio troppe cose 😅) riesco a confezionarmi dei vestiti su misura da sola. Nel corso della mia vita poi, fra tutte le esperienze che ho accumulato, ho anche aiutato in un laboratorio a cucire e confezionare le stole per i sacerdoti e ricamare gigliuccio e orlo a giorno per i loro camici.

La mia adorata macchina da cucire a pedale

Avendo alle spalle questa esperienza, un astuccio, potrò pure farlo no ?

Guarda cos’altro si può fare riciclando un vecchio paio di jeans

 

… e ancora tante idee che devono solo trovare il tempo di essere confezionate!
Ciò che caratterizza la Piccola Sartoria – così mi piace chiamarla – de La Bottega di marika é il fatto di utilizzare come materie prime quasi esclusivamente vestiti vecchi, jeans rovinati (anche se i jeans strappati sono il trend del momento 😉 !!) e scarti di sartoria per dare loro una nuova vita.

Alle prese con la scelta dei ritagli di stoffa per nuove creazioni… in camper !!

All’inizio avevo un piccolo baule con tutti i miei personali ritagli di stoffa arrotolati, come ho sempre visto fare da mia mamma e mia nonna. Quando la voce dei miei lavori ha cominciato a spargersi, molte persone mi hanno fatto dono dei loro vestiti usati.
Approfitto di questo post per ringraziarle ancora una volta 🙂 !!
Andare a comprare della stoffa nuova é sempre bello, ma poter utilizzare una stoffa che ha già una sua storia alle spalle lo apprezzo di più… E, come si dice oggi, é anche eco-sostenibile!! ♻

E se sei una Creativa, invece, preparati all’arrivo di Nuovi Tutorial di Cucito Creativo, Ricamo e tante idee per dare nuova vita ai vestiti usati!!

 

GRAZIE per aver trascorso un po’ di tempo con noi:
una creatrice di camper in miniatura (e non solo – tutte le illustrazioni che trovi in questo sito sono mie), a spasso con il suo marito musicista e il nostro Van (chi siamo).
Se vuoi “salire a bordo” e seguire i nostri viaggi, i tutorial creativi (spesso riciclosi da realizzare anche con i tuoi bambini) e le ricette da viaggio, iscriviti alla newsletter stagionale.

Da subito un regalino per te!!

Non mancheranno i dietro le quinte della mia minuscola Bottega virtuale e, in anteprima, solo per gli iscritti, tutte le mie NOVITA’ creative!!!

La Bottega di marika é Arte in Camper !!!

Potrebbero interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.