attività per bambini

Laboratori Creativi per bambini (al tempo del Coronavirus 2020)

In questo periodo così particolare, ti propongo un articolo un po’ diverso dal solito. Mi sono fatta ispirare dalle belle idee de La Bussola che propone tanti laboratori creativi e attività per bambini.


Ai tempi del covid-19, La Bussola c’é.


I professionisti de La Bussola equipe multidisciplinare (equipe composta da più figure professionali: due psicologhe psicoterapeute, una psicomotricista, una logopedista e un neuropsicomotricista) restano vicini ai bambini e alle loro famiglie in un modo nuovo, per cercare di contribuire a far vivere loro una normalità che oggi sembra stravolta.

L’Equipe de La Bussola, pensa anche a voi genitori, che vi trovate ad affrontare il peso emotivo dei bambini a casa tutto il giorno senza la possibilità di proposte alternative:

attività per bambini

Laboratori Creativi per bambini

Laboratorio con la terra

Basta un poco di terra e tanta fantasia per allenare la motricità, la concentrazione e il senso della scoperta!

SOS genitori: strategie di sopravvivenza.

Facciamo insieme un piano di lavoro!

Laboratorio in cucina.

Tortini alle mele.

Amaca fai da te.

Un gioco psicomotorio da realizzare in casa!

Alleniamo la motricità fine.

Un piccolo laboratorio per diventare grandi, allenare la motricità fine e diventare sempre più indipendenti!

Crea la tua Casetta.

Psicomotricità fai da te: crea la tua casetta in casa!

attività per bambini

Colori di Primavera.

“In questi giorni stiamo percependo tanto spaesamento, preoccupazione e purtroppo anche rancore, intolleranza ed incomprensione. ? Siamo rinchiusi in casa ma il nostro augurio è che ci possa sempre essere una finestra aperta verso l’esterno, verso l’altro, verso chi è fuori e non possiamo incontrare, ma anche verso chi magari in questo momento non riusciamo a comprendere e di cui non condividiamo il pensiero. Perché se ci mettiamo gli uni contro gli altri allora il virus avrà vinto davvero. Prendiamo spunto ancora una volta dalla natura, che ci è madre e maestra… Tutto passa, tutto cambia, per rifiorire a primavera, ancora più bello di prima.” – La Bussola –

Proposte per organizzare il tuo tempo.

Questo video vuole arrivare a tutti i genitori. In questo momento delicato, stabilire una ROUTINE quotidiana per i bambini è indispensabile!

Lavagna luminosa.

Crea la tua esperienza multi sensoriale.

Gioca e crea con Munari.

Chi è Bruno Munari? E’ stato un grande artista che ha inventato un metodo per far avvicinare i bambini all’arte!

attività per bambini

Crea il tuo vulcano!

Costruiremo insieme un vero vulcano in eruzione e voi bimbi sarete i protagonisti! ? Potrete diventare veri scienziati e attraverso reazioni chimiche potrete far eruttare il vulcano ancora e ancora e ancora!

Sensomotricità in casa.

Psicomotricità fai da te. Scegli il luogo per la tua ragnatela… per una missione speciale!

Il memory delle emozioni!

Può essere uno strumento utile che possa dare una traccia alla consapevolezza e una rassicurazione alla quotidianità.

A proposito di Memory

Memory fatto a mano: il Tutorial per crearlo da voi stessi con un vecchio paio di jeans.
Chi non ha un vecchio paio di jeans da buttare? Armatevi di Ago e filo (o colla a caldo per semplificare il lavoro) e… Pronti, partenza… Tutorial!!

Il Barattolo della Calma.

L’emozione della Calma, proposta simbolicamente, ricordando il metodo Montessori, attività sensoriale che attrae grandi e piccini!!!!

La scatola della Rabbia.

Un modo per permettere ai bambini di canalizzare la propria rabbia e prenderne un po’ le distanze per poi riuscire, in un secondo momento magari a darle un senso e trovare delle possibili soluzioni.

Chicchi di… Speranza!

“Stiamo sentendo in questo periodo un linguaggio un po’ strano, fatto di parole che rimandano alla paura: guerra, trincea, prima linea, battaglia, esercito. Ma il paragonare questo momento storico ad una guerra forse non è del tutto calzante perché, se ci guardiamo bene intorno, predominano in realtà esempi di cura, generosità, responsabilità, ricerca, parole ed atteggiamenti che ci aprono alla speranza. Da qui nasce la nostra idea di rendere concrete queste parole attraverso un semplice gesto: piantare un piccolo semino, così da poter riscoprire l’importanza e il senso di concetti come ATTESA, CURA, RESPONSABILITA’, ma anche SPERANZA, FUTURO e RINASCITA” – La Bussola –

Mamma mia!
Quanto lavoro che sta facendo La Bussola per tutti noi e i nostri piccini.
Grazie di cuore, nella speranza di poter ripartire e nella speranza che questa esperienza tiri fuori la parte Bella di noi esseri umani… Non è il momento delle critiche, degli egoismi, delle barriere, delle rivalse sociali e politiche.
È il momento del coraggio, della pazienza, della verità e dell’amore.

Nella mia Bottega su 4 ruote puoi trovare…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

I viaggi in Camper di questi due Girovaghi Sostenibili…


L
a nostra destinazione non è mai un luogo, ma un modo nuovo di vedere le cose. (Henry Miller)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *