camper Wohnmobil portachiavi modellini personalizzato

Camper Portachiavi Fatto a mano

Camper Portachiavi: la LAVORAZIONE di una miniatura da fotografia.

Camper Portachiavi, per le rubriche Pillole di Camper e La Pasta di mais, è l’argomento del giorno.

Nascono come portachiavi per camper, ma in realtà sono delle vere e proprie miniature da collezione, delle minuscole sculture che mi chiedono 17 ore di lavorazione per portarne a termine uno solo!

Guarda il video qui sotto per farti una piccola idea:

Ecco, in breve, i step della lavorazione (della quale mando sempre il reportage ai miei committenti):

  • Procedo con il modellare a grandi linee il camper facendomi aiutare da una piccola dima ricavata dalle foto che mi fornisce chi  mi richiede il lavoro.
  • Lascio asciugare per 20 giorni circa, fino a quando la pasta diviene durissima. Ne faccio una prima grande sgrossatura a mano con raspa, lime, olio di gomito e muscoli.

  • A questo punto faccio tutte le rifiniture con il mini trapano conciata così, perché mi piace lavorare in sicurezza 😉
  • Una volta rifinito si passa alla fase della pittura. La più divertente., perché adoro dipingere. E’ un lavoro da certosino che richiede un sacco di diottrie.
  • Dopo averlo dipinto lo si ricopre interamente di vernice trasparente opaca spray.

     

  • L’ultimo tocco si dà a pennello con il lucido trasparente sui vetri e i fari.
    Finito!!

Per un totale di 30 giorni circa di lavoro, tenendo conto anche dei tempi di asciugatura.

Macchine e Roulotte
Camper maxi 15 cm circa
Camper 5 cm con ritratto dell'equipaggio
Camper Midi 10 cm circa
Camper Midi 10 cm circa con equipaggio
Moto, vespe e scooter 5 cm
Barche a vela 5 cm circa con la vela cucita in stoffa

Come ti servono le foto?

Le foto con il cellulare vanno benissimo. Scrivimi sempre la marca/modello del tuo mezzo e se riesci anche l’anno. Mandami delle foto così:

Fa in modo che le foto siano il più frontali possibile altrimenti la prospettiva può ingannare le misure. Se desideri che anche il tetto (pannello solare, oblò, condizionatore ecc…) sia fatto nei minimi particolari fammi una foto anche di quello. Diversamente procederò con il mio modello standard.

Come nascono i camperini

Da qualche anno i Camper portachiavi de La Bottega di marika sono il mio cavallo di battaglia e devo dire che ne vado molto fiera 🙂 !! 

Da brava camperista non potevo certo non dedicare uno dei miei manufatti in Pasta di mais (qui la mia Ricetta) al mondo dei van.  

L’idea è nata ai tempi del nostro vecchio camper – il Trotti – semplicemente per avere il nostro personalissimo portachiavi, con le margheritine e la fiancata verde, sempre con noi.

Altri l’hanno visto,
l’hanno voluto per il loro campingcar,
ho messo un po’ di foto sui social… et voilà !!

Manutenzione

Ogni mio manufatto ha sempre allegato un cartellino con le specifiche della manutenzione. La pasta di mais è molto resistente agli urti (ho sottoposto i miei camperini a dei crash test gettandoli a terra), ma teme l’immersione in acqua per lungo tempo. In sostanza non bisogna lavarli e dimenticarli nei pantaloni quando si mettono in lavatrice!! (Per saperne di più). Comunque, qualsiasi cosa dovesse capitare, sono sempre disponibile a risolvere insieme eventuali problemi. E, se si dovesse rovinare nel giro di un anno, sono disponibile ad un restauro a mie spese.

>> Leggi QUI le Recensioni <<

Ve ne lascio una bella carrellata (adesso che ho scoperto come si mettono le slide nel sito, chi mi ferma più) dei modelli più simpatici che ho creato e dipinto fino ad oggi. Ci sono anche i modellini camper midi, maxi, le macchine, roulotte, le moto, le barche a vela e qualche scatto della lavorazione con me all’opera:

Il packaging

Su richiesta realizzo la confezione regalo. Al packaging mi piace sempre dare un tocco “green” utilizzando carta da pacco, strisce di stoffa, jeans riciclato e quello che mi ispirano le stagioni e la mia fantasia. E’ un pacchetto in origami senza nastro adesivo che creo di volta in volta. Il tutto è sempre ben imballato per la spedizione, in modo che nulla si rompa durante il tragitto. Non sorprenderti se nell’imballaggio troverai riutilizzate borse di carte, confezioni di cartone ecc… è il mio stile: non butto niente e mi piace recuperare tutto quello che posso!!  

Spero che, il tour fra i miei piccoli camper, ti sia piaciuto.

A questo link trovi l’Album delle mie miniature camper sempre aggiornato:

GRAZIE per aver trascorso un po’ di tempo con noi: una creatrice di camper in miniatura (e non solo), a spasso con il suo marito musicista e il nostro Van (chi siamo). Se vuoi “salire a bordo” e seguire i nostri viaggi, i tutorial creativi (spesso riciclosi da realizzare anche con i tuoi bambini) e le ricette da viaggioiscriviti alla newsletter mensile. Da subito un regalino per te!! Non mancheranno i dietro le quinte della mia minuscola Bottega virtuale e, in anteprima, solo per gli iscritti, tutte le mie NOVITA’ creative!!! La Bottega di marika é Arte in Camper !!!

Non solo camper...

Miniatura Vespa
Miniatura Barche
Miniatura Auto

Scopri anche:

Pillole di Camper:

"Un vero viaggio
non è cercare nuove terre
ma avere
nuovi occhi".
Marcel Proust
Scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.