10 Applicazioni utili per chi viaggia in camper (e non solo).

10 Applicazioni utili per chi viaggia in camper (e non solo) è l’argomento di cui ti voglio parlare oggi. Ormai facciamo tutto con il telefonino e, se usato bene, secondo me, qualsiasi strumento tecnologico può essere molto utile, specialmente per chi viaggia tanto come noi.

Palmipedo

L’app “cicerone” per città d’arte Italiane ed internazionali. Perfetta per chi vuole scoprire servizi e ricevere informazioni multimediali sulle città d’arte e sui borghi storici Italiani ed internazionali. Utile per qualsiasi viaggiatore, non solo per i camperisti.

Park4Night 

Applicazione d’origine francese, utile per trovare parcheggi dove pernottare o fare una sosta tranquilla lungo il viaggio. Molto utili sono le recensioni lasciate dagli utenti. Consigliata per chi, come noi, preferisce sostare “in libera”.

Camperonline

E’ stata la nostra ancora di salvezza prima dell’avvento dello smartphone e la utilizzavamo da pc. In qualche modo ci siamo affezionati anche se trovare la “lente” per la ricerca diventa un po’ un’impresa con tutte le pubblicità che ci sono. Questo a parte, la troviamo indispensabile per trovare camper service e le aree attrezzate per la sosta.

Camper Life Aree di sosta

Consente la ricerca e la localizzazione delle aree sosta camper, aree attrezzate e camper service (carico e scarico acque) sia in Italia che in Europa anche in modalità offline, così non avrete il problema dei costi aggiuntivi per internet all’estero.

Bolla iHandy

Già, avete capito bene.
E’ una app che trasforma il vostro telefonino in una vera e propria bolla!! Una livella totalmente funzionale con la possibilità di calibrazione.

Fontanelle.org

L’Applicazione per trovare le fontanelle di acqua potabile ovunque tu sia è estremamente utile, non solo per i camperisti. Bevi gratis!! Trova le fontanelle di acqua pubblica più vicino a te! Un modo green per abbandonare le bottigliette di plastica (che nei centri storici te le fanno strapagare) e riempire le proprie borracce 😉 !!

Prezzi Benzina

Se anche tu, come noi, sei attento al portafogli, è una App che devi assolutamente avere. Completa di orari e prezzi per ogni carburante ti permette di trovare il distributore di carburante più economico vicino a te. Inutile dire che è utilissima non solo per i camperisti.

TooGoodToGo

Tra le 10 applicazioni utili per chi viaggia, questa è un’applicazione che combatte gli sprechi di cibo. Con questa App puoi acquistare una magic box con l’invenduto del giorno di ristoranti, forni, bar, pasticcerie, supermercati… il tutto a pochi euro. Purtroppo noi non siamo ancora riusciti a provarla personalmente perché in Italia non è ancora molto presente e si trova solo nelle grandi città. Spero però che possa espandersi e la tengo costantemente aggiornata sul nostro telefono.

Star Walk 2 Free

Com’é che si dice? Chi pernotta in camper (o in tenda) ha ben più di 5 stelle!! Con quest’applicazione, puntando il telefono verso il cielo stellato, conoscerai la posizione di pianeti, costellazioni e stelle che si trovano proprio sopra la tua testa. Sarà bellissimo guardare, in questo modo, il firmamento con i tuoi bambini.

Plantnet

Il camper e le lunghe passeggiate nella natura vanno spesso a braccetto. Se anche tu, come me, ad ogni fiore, foglia e pianta ti domandi cosa sia, quest’applicazione fa proprio al caso tuo. Si fotografa la foglia o il fiore col telefono e l’App la riconosce fornendoti anche un sacco di curiosità sull’utilizzo della pianta stessa.

Spero che queste 10 applicazioni utili per chi viaggia, facciano al caso tuo. Se tu ne utilizzi delle altre fammelo sapere nei commenti. E per non perderti i nostri viaggi, i tutorial creativi (spesso riciclosi) della mia Bottega su Quattro ruote e le ricette da viaggio, iscriviti alla newsletter mensile. Da subito un regalino per te!!

Potrebbero interessarti anche…

E’
ben difficile… capire il mondo senza uscire di casa propria. (Voltaire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.