ricetta pane in padella facilissimo

Ricetta veloce Pane in Padella

Pane in Padella facilissimo e Veloce.


Ricetta veloce del Pane in Padella è il pit stop ai fornelli che vi presento oggi.
Un pane veloce e facilissimo da preparare, ideale per quando ci dimentichiamo di comprarlo o quando vogliamo stupire gli amici per un apericena con del pane appena sfornato… ops!! Appena SPADELLATO 😉 !!

La Ricetta del Pane Veloce in Padella, che vi sto per scrivere, è stata nostra compagna durante il lockdown, ma soprattutto è il nostro modo last minute di fare il pane in padella quando siamo in Camper.

(A proposito di panificazione, lievito che scarseggia, e penne lisce che continuano a rimanere in abbondanza nei supermercati, se non avete letto le strisce di Leo Ortolani durante il primo lockdown, vi consiglio di farlo.

DIFFICOLTA’COSTOMETODO DI COTTURATEMPO DI LIEVITAZIONETEMPO DI COTTURA
Molto facileMolto economicoFornello30 minuti3 minuti

INGREDIENTI


Per l’impasto del Pane in Padella

2 tazze di farina
1 tazza di acqua calda (si dove poter toccare con le mani)
1 cucchiaino di lievito di birra secco
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
olio di semi per ungere la ciotola della lievitazione


Di proposito non metto le quantità degli ingredienti.
Per me, veloce, vuol dire anche non pesare.
Così, armatevi di un bicchiere o una tazza, quello che preferite e sarà sufficiente.

PREPARAZIONE


Impasto e lievitazione

pane in padella facilissimo

Come vi dicevo, nel preparare l’impasto per il Pane in Padella, armiamoci di una Tazza e mettiamo due Tazze di farina in una ciotola capiente (meglio se di plastica, così non rischia di divenire fredda) aggiungiamo due cucchiaini di sale, un cucchiaino di lievito di birra secco e un cucchiaino di zucchero (Se volete essere ancora più veloci, utilizzate il preparato per pane integrale, così non dovrete aggiungere nemmeno il lievito e il sale).

Mettiamo nel frattempo a scaldare un po’ d’acqua. Quando sarà calda (non deve bollire) e riuscite a toccarla tranquillamente con le mani, è pronta.

Se ho messo due tazze di farine, aggiunerò una di acqua calda.
Solitamente, questa formula 1 di farina e mezzo di acqua funziona con sufficiente precisione.

Per prima cosa mescolo il tutto con un cucchiaio di acciaio, fino a quando si staccherà dai bordi. Solo allora comincerò a lavorarlo con le mani (questo è un trucco per evitare di avere subito le mani appiccicose).

Impastiamo energicamente fino ad ottenere una palla liscia (2).

Ungere una ciotola con un cucchiaio scarso di olio (anche di semi va benissimo) e ungere anche la superficie dell’impasto per evitare che secchi. Coprire con un panno (3). Porre in un luogo tiepido a lievitare. In camper: quando è inverno vicino al boiler dell’acqua calda è un ottimo posto, mentre d’estate io metto la ciotola dove filtra un po’ di sole. Per quanto riguarda i tempi di lievitazione, viaggiando e spostandosi sovente è difficile regolarsi con i tempi. Io calcolo sempre almeno mezz’ora (anche se la pasta non sembrerà lievitata, quando la metterete sulla padella rovente si gonfierà ugualmente). Se abbiamo di fronte un viaggio lungo la lascio in un luogo sicuro (tipo l’armadio) e lei lievita a inoltranza per un tempo indeterminato. Esce sempre bene !!

Altre ricette simili:

pizza in padella senza forno trucchi in cucina
farinata di ceci frittatine in padella

Due versioni del pane in padella e la sua cottura

pane in padella velocissimo

Una volta passato il tempo della lievitazione, con il nostro pane formiamo tante palline, cercando di non schiacciarle. Avete presente il gesto del tizio che fa le mozzarelle? Ecco, cercate di separare le palline di pasta dall’impasto principale in quel modo 😉 .

Ora, i modi per fare il nostro veloce pane in padella sono due.

Il primo è stendere le palline in maniera sottile con un mattarello, come a formare delle piadine (4). Questo modo vi tornerà molto utile per fare anche la pizza al padellino, un kebap handmade o per accompagnare riso bianco e fagioli rossi per una serata messicana.

Fate scaldare per bene una padella di ghisa, l’importante è che abbia fondo e bordi belli spessi. Potete provare anche con una padella antiaderente, ma se è di quelle sottili rischierà di bruciarsi e di non cuocersi all’interno. Cuocete da un lato (vedrete come si gonfia!) e poi dall’altro et voilà (5-6)!

L’altro metodo è schiacciare leggermente le noste palline con le mani e cuocerle, a tre a tre, nella nostra padella di ghisa (8).

Ed eccole pronte! Di solito quando una cosa è molto buona si dice che “è un brucia pane”, in questo caso, appena calde, sono talmente buone che si bruciano da sole 🙂 !!

ricetta veloce pane in padella

Et voilà, bon appetit !!

La Ricetta veloce del pane in padella è servita!!

CONSERVAZIONE


E’ ovvio che il pane in padella va servito appena spadellato, ma si conserva anche fino a tre giorni, chiuso in un sacchetto di pane e avvolto nella stoffa. Se diventa “gommoso” si può sempre ravvivare con una velocissima passata in padella. Servito caldo, con un filo d’olio, sale e origano/rosmarino non avrà nulla da invidiare alla pizza bianca delle pizzerie 😉 !!

Altre ricette simili:

pizza in padella senza forno trucchi in cucina
farinata di ceci frittatine in padella

L
e persone che amano mangiare
sono sempre le migliori

– Julia Child –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *