fenestrelle in camper in val chisone piemonte

Fenestrelle in camper: viaggiare e mangiare in Val Chisone

Fenestrelle in camper: dove si trova?


Fenestrelle, in provincia di Torino, si trova a circa metà della Val Chisone nelle Valli Occitane, sulla strada che conduce a Sestriere.

Fenestrelle in camper

Cosa ci portiamo in camper? Un regalo per te!


Troverai in regalo per te la Check list scaricabile gratuitamente di cosa ci portiamo in Camper nella Valigia dei sogni del mio sito, un’area riservata ai soli iscritti alla mia newsletter dove raccolgo utili stampabili sul mondo del camper, del viaggio e della sostenibilità.

Cosa vedere a Fenestrelle e dove sostare col Camper?


L’area camper a Fenestrelle

Noi siamo soliti sostare col nostro piccolo van a Mentoulles, ma a Fenestrelle c’è l’Area sosta camper “Le Casermette”. E’ un’area annuale, a pagamento, con tutti i servizi compresa la 220. Si trova a 20 minuti a piedi dal forte di Fenestrelle.

La fortezza di Fenestrelle

La sua architettura ha dell’incredibile: si sviluppa sul crinale della montagna per una lunghezza di oltre 3 chilometri, con un dislivello di circa 600 metri! E’ la più grande fortezza alpina d’Europa. Il forte durante il Risorgimento e i primi decenni del XX secolo fu una prigione militare. Dopo la Seconda Guerra Mondiale il forte subì un totale abbandono, tanto che tutto il complesso rischiava di trasformarsi in un rudere.

Oggi, invece, è un complesso monumentale aperto al pubblico, luogo d’interesse per turisti e studiosi.

La questione del campo di concentramento

Recentemente il Forte di Fenestrelle è stato oggetto di “denuncia” da parte di una certa storiografia revisionista che lo ritiene un “campo di concentramento” dove, nel decennio tra il 1860 e il 1870, sarebbero stati deportati tra i 24.000 e i 120.000 militari dell’ex Regno delle Due Sicilie, colpevoli di essersi opposti alla conquista e alla successiva annessione delle Due Sicilie al neonato Regno d’Italia.

Cosa dice lo storico Alessandro Barbero

Lo storico Alessandro Barbero, consultando i documenti originali dell’epoca, ha verificato come i prigionieri dell’ex esercito borbonico, detenuti nel forte, furono poco più di mille e di questi solo quattro morirono durante la prigionia. Per Barbero la fortezza fu solo una delle strutture in cui furono momentaneamente detenuti anche militari del regno delle Due Sicilie e che le condizioni di vita non fossero peggiori di quelle degli altri luoghi di detenzione. Quanto avvenne a Fenestrelle deve essere inquadrato nei sussulti, anche dolorosi, del neonato Stato italiano.

Per approfondire: “I prigionieri dei Savoia” La vera storia della congiura di Fenestrelle di Alessandro Barbero.

“Mi sono reso conto che i toni dei siti internet che parlavano di queste vicende è molto spesso di una violenza sconvolgente ed è alimentato da un feroce odio di una parte d’Italia contro un’altra parte di Italia. Ora chi, scientificamente, reinventa il passato italiano, per alimentare questo tipo di odio (in questo caso del sud contro il nord, ma RECIPROCO SAREBBE ALTRETTANTO IMMONDO) secondo me alimenta qualcosa di immondo e, se non lo fa apposta e non ha fini è persino peggio perché non si rende conto di quello che sta creando”.

Alessandro Barbero “I prigionieri di Fenestrelle” – YouTube

forte di fenestrelle in camper val chisone

Lo sai che sono una illustratrice?


Per lo più mi dedico ai disegni personalizzati con il ritratto a fumetti del camper e di tutto l’equipaggio. Qui, se vuoi, puoi venire a curiosare un po’ di miei lavori. La tazza che vedi sotto, invece, è un omaggio al professor Barbero che stimo personalmente moltissimo.

tazza alessandro barbero longobardi spranga in ceramica mug

Lago di Laux

Non siamo più a Fenestrelle, ma nel comune di Usseaux. Lo specchio d’acqua è un luogo di pace, tranquillità e natura. Narra la leggenda che sul fondo del lago vi sia ancora oggi l’aratro di un contadino.

Per chi ama camminare, c’è una semplice passeggiata sul sentiero che dal lago arriva fino al centro di Fenestrelle. E’ un sentiero ampio, ombreggiato, senza pericoli, adatto anche ai più piccoli, che vi regalerà una bella vista sul forte.

Vicino al laghetto c’é l’Area camper Lago del Laux. Potrebbe non essere agibile in inverno quando c’è molta neve, è a pagamento e dispone di tutti i servizi, compreso l’allacciamento elettrico.

lago del laux

Dove mangiare dalle parti di Fenestrelle?


Ristorante La Rosa Rossa a Fenestrelle

Un locale semplice e caratteristico vicino a Sestriere e a pochi passi da Usseaux, dove assaporare i piatti della cucina Piemontese e della tradizione valligiana.

Il Ristorante dell’Hotel Lago del Laux

Il Ristorante è aperto anche alla clientela esterna, propone piatti tipici piemontesi e occitani.

Bar Trattoria Del Sole

Il Bar e Trattoria si trova lungo la strada, a Mentoulles frazione di Fenestrelle.

Agriturismo La Meizoun Blancho

A mille metri di quota, lontano dal caldo e dal traffico, si possono gustare specialità antiche: la bagna cauda ( durante la stagione  più fredda), gli agnolotti alla piemontese e le cagliette, una sorta di “gnoccone” tipico delle valli occitane a base di patate grattugiate, cipolle e salame.

E per prepararsi un pranzo al sacco o comparare prodotti tipici e souvenir?


Se passate da Mentoulles trovate l’alimentari Filrouge – Sentieri di gusto dei miei suoceri proprio lungo la statale che porta a Sestriere! In Via Nazionale 3/A, Fenestrelle, Piemonte.
Filrouge – Sentieri di gusto, seleziona e propone solo prodotti di alta qualità con una filiera la più corta possibile.

Cosa fare in Val Chisone e dintorni?


Non solo passeggiate 😉 !!
Che comunque ce ne sono in quantità!

Ecomuseo delle miniere e della Valle Germanasca

La valle Germanasca è una diramazione della Val Chisone, alla quale si unisce all’altezza di Perosa Argentina, in bassa valle. L’Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca offre due visite straordinarie: ScopriMiniera e ScopriAlpi. Un salto nel tempo e nelle viscere della terra per scoprire la vita dei minatori e l’evoluzione del nostro Pianeta.

VillaggioKinka

A Pragelato, l’estate si vive tra passeggiate a cavallo, percorsi in quad e mt. bike, arrampicate, arco, fitness, gare e tornei, animazione e musica in piscina attorno al barbecue. Con l’arrivo della neve è invece tempo di escursioni in motoslitta, pattinaggio e drinks al calore del caminetto.

Qui c’è anche un punto sosta all’interno del Villaggio a pagamento, con 70 piazzole, possibilità di aprire tendalino, possibile carico/scarico acqua, ma non sono presenti i servizi  igienici, le docce e i lavandini per le stoviglie. Nella stagione estiva c’è la possibilità di utilizzare  i bagni e le docce a moneta  presso l’area piscina. L’elettricità è a consumo.

The Husky Experience

Sempre a Pragelato e Sestriere, escursioni con la possibilità di condurre una slitta trainata da husky! Set fotografici, addi al nubilato/celibato e la possibilità di una originale organizzazione della proposta di matrimonio in uno scenario da favola!

fenestrelle innevata

Spero che questo tour a Fenestrelle in camper vi sia piaciuto.



Nella mia Bottega su 4 ruote puoi trovare…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

Mangia cucina viaggia… in montagna


estate in val d'aosta in camper
ricetta polenta taragna bresciana facile
biella col camper comune donato piemonte

I nostri viaggi in Camper…


I
monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi.
– Johann Wolfgang Goethe –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *