Crea sito
Fenestrelle forte in camper Val Chisone

Fenestrelle in camper: viaggiare e mangiare in Val Chisone

Fenestrelle in camper: dove si trova?

Fenestrelle, in provincia di Torino, si trova a circa metà della Val Chisone nelle Valli Occitane, sulla strada che conduce a Sestriere.

Noi conosciamo bene Mentoulles, perché ci abita la famiglia di Gabriele. Questo Natale l’abbiamo passato in Val Chisone ed è stato davvero un Bianco Natale come ben lo raccontano le nostre fotografie.

Fenestrelle in camper

Cosa vedere a Fenestrelle e dove sostare col Camper?

Noi siamo soliti sostare col nostro piccolo van a Mentoulles, ma a Fenestrelle c’è l’Area sosta camper “Le Casermette”. E’ un’area annuale, a pagamento, con tutti i servizi compresa la 220. Si trova a 20 minuti a piedi dal forte di Fenestrelle.

La fortezza di Fenestrelle. La sua architettura ha dell’incredibile: si sviluppa sul crinale della montagna per una lunghezza di oltre 3 chilometri, con un dislivello di circa 600 metri! E’ la più grande fortezza alpina d’Europa. Il forte fu sempre un presidio militare e, come in tutte le guerre, purtroppo, ci sono persone che hanno versato il sangue e sofferto. Dopo la Seconda Guerra Mondiale il forte subì un totale abbandono, tanto che tutto il complesso rischiava di trasformarsi in un rudere. Oggi, invece, è un complesso monumentale aperto al pubblico, luogo d’interesse per turisti e studiosi.

forte di fenestrelle in camper val chisone

Lago di Laux. Non siamo più a Fenestrelle, ma nel comune di Usseaux. Lo specchio d’acqua è un luogo di pace, tranquillità e natura. Narra la leggenda che sul fondo del lago vi sia ancora oggi l’aratro di un contadino. Per chi ama camminare, c’è una semplice passeggiata sul sentiero che dal lago arriva fino al centro di Fenestrelle. E’ un sentiero ampio, ombreggiato, senza pericoli, adatto anche ai più piccoli, che vi regalerà una bella vista sul forte.
Vicino al laghetto c’é l’Area camper Lago del Laux. Potrebbe non essere agibile in inverno quando c’è molta neve, è a pagamento e dispone di tutti i servizi, compreso l’allacciamento elettrico.

Dove mangiare dalle parti di Fenestrelle?

  • Ristorante La Rosa Rossa a Fenestrelle – Un locale semplice e caratteristico vicino a Sestriere e a pochi passi da Usseaux, dove assaporare i piatti della cucina Piemontese e della tradizione valligiana.
  • Il Ristorante dell’Hotel Lago del Laux – aperto anche alla clientela esterna, propone piatti tipici piemontesi e occitani.
  • Bar Trattoria Del Sole – a Mentoulles frazione di Fenestrelle.
  • Agriturismo La Meizoun Blancho – A mille metri di quota, lontano dal caldo e dal traffico, si possono gustare specialità antiche: la bagna cauda ( durante la stagione  più fredda), gli agnolotti alla piemontese e le cagliette, una sorta di “gnoccone” tipico delle valli occitane a base di patate grattugiate, cipolle e salame.

Cosa fare in Val Chisone e dintorni?

Non solo passeggiate 😉 !!
Che comunque ce ne sono in una quantità industriale!

  • Ecomuseo delle miniere e della Valle Germanasca – La valle Germanasca è una diramazione della Val Chisone, alla quale si unisce all’altezza di Perosa Argentina, in bassa valle. L’Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca offre due visite straordinarie: ScopriMiniera e ScopriAlpi. Un salto nel tempo e nelle viscere della terra per scoprire la vita dei minatori e l’evoluzione del nostro Pianeta.
  • VillaggioKinka – A Pragelato, l’estate si vive tra passeggiate a cavallo, percorsi in quad e mt. bike, arrampicate, arco, fitness, gare e tornei, animazione e musica in piscina attorno al barbecue. Con l’arrivo della neve è invece tempo di escursioni in motoslitta, pattinaggio e drinks al calore del caminetto. Qui c’è anche un punto sosta all’interno del Villaggio a pagamento, con 70 piazzole, possibilità di aprire tendalino, possibile carico/scarico acqua, ma non sono presenti i servizi  igienici, le docce e i lavandini per le stoviglie. Nella stagione estiva c’è la possibilità di utilizzare  i bagni e le docce a moneta  presso l’area piscina. L’elettricità è a consumo.
  • The Husky Experience – Sempre a Pragelato e Sestriere, escursioni con la possibilità di condurre una slitta trainata da husky! Set fotografici, addi al nubilato/celibato e la possibilità di una originale organizzazione della proposta di matrimonio in uno scenario da favola!
fenestrelle innevata

Spero che questo tour a Fenestrelle in camper vi sia piaciuto.

GRAZIE per aver trascorso un po’ di tempo con noi: una creatrice di camper in miniatura (e non solo), a spasso con il suo marito musicista e il nostro Van (chi siamo). Se vuoi “salire a bordo” e seguire i nostri viaggi, i tutorial creativi (spesso riciclosi da realizzare anche con i tuoi bambini) e le ricette da viaggio, iscriviti alla newsletter mensile. Da subito un regalino per te!! Non mancheranno i dietro le quinte della mia minuscola Bottega virtuale e, in anteprima, solo per gli iscritti, tutte le mie NOVITA’ creative!!! La Bottega di marika é Arte in Camper !!!

Potrebbero interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.