la pentola a pressione per cucinare risparmiando sul gas

La Pentola a pressione nella cucina del camper (con tempi di cottura scaricabili)

Cucinare con la pentola a pressione per evitare la condensa


La mia fedele alleata nella cucina del camper, insieme al Fornetto Versilia, è la pentola a pressione.

D’inverno, nel nostro minuscolo furgone allestito a camper, uno dei disagi più grandi è la condensa sui vetri. Maledetta condensa sui vetri !!

Tutti hanno i loro trucchi per evitare la condensa interna (magari più avanti ci faccio un articolo) e, sicuramente, una delle migliori abitudini è avere dei tips and tricks in cucina per evitare quanto più possibile di creare umidità specie quando si cucinano zuppe, minestre o anche semplicemente facendo bollire l’acqua per la pasta.

La pentola a pressione oltre a dimezzare i tempi di cottura, blocca quasi completamente la fuoriuscita del vapore che rimane al suo interno e la cucina nel camper (senza cappa e oblò come nel nostro caso) ringrazia 😉 !!

Quando il cibo è pronto basta solo farla sfiatare fuori o lasciarla su fuoco spento per qualche minuto. Et voilà !!

La pentola a pressione fa risparmiare un sacco di gas


Mi sembra persin superfluo dirlo. Dimezzando i tempi di cottura di molti alimenti, si dimezza il consumo del gas. Di seguito vi svelerò i miei trucchetti per cucinare anche la pasta e il riso in pentola a pressione.

Come cucinare la pasta in pentola a pressione


amo la pasta disegno

No, non sono una di quelle che vi propone la pasta in pentola a pressione mettendo tutti gli ingredienti a freddo (pomodoro, cipolla, pancetta) e poi un tot di acqua. Io e mio marito ci abbiamo provato ed è stata l’unica volta che abbiamo buttato qualcosa da mangiare.

Io sono una fedele sostenitrice del soffritto, del tipo che non so ancora cosa cucinerò, ma comincio a preparare il trito per il soffritto che tanto servirà di sicuro.

La nostra versione di pasta in pentola a pressione è semplicemente farci bollire dentro l’acqua. Quando inizia il sibilo, la togliamo dal fuoco con la valvola sfiatata, apriamo il coperchio (attenzione!!) e buttiamo la pasta. Dopo di che, a fuoco spento (come insegna Bressanini nel video Pasta senza fuoco) la lasciamo dentro per il tempo indicato sulla confezione. Di tanto in tanto scuotiamo leggermente la pentola. Al termine del tempo apriamo e scoliamo la pasta condendola con il sugo cucinato a parte e se necessario con qualche secondo di mantecatura, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

Ma se, come noi, siete scettici sulla pasta cucinata a fuoco spento (forse dipenderà anche dai tipi di pasta, ma a volte a noi pare che rimanga molle fuori e crudina dentro boh) un altro metodo è questo:

  • Facciamo bollire l’acqua con la valvola aperta e fuoco al massimo.
  • Al sibilo, togliamo la pentola dal fuoco, apriamo con attenzione il coperchio. Rimettiamo sul fuoco al massimo e quando bolle (praticamente subito) buttiamo la pasta.
  • Con il fuoco al massimo valvola aperta.
  • Al sibilo, abbassiamo il gas al minimo e chiudiamo la valvola.
  • Calcoliamo la metà del tempo che c’è sulla confezione della pasta meno due minuti.
  • Trascorso il tempo, spegnamo il gas e lasciamo riposare per due minuti, scuotendo di tanto in tanto la pentola. Questo serve a evitare la pressione e la fuoriuscita di vapore e acqua quando apriremo la valvola.
  • Trascorsi i due minuti a fuoco spento, apriamo la valvola, terminiamo di farla sfiatare e scoliamo.

Cucinare la minestra in pentola a pressione


Tutti i tipi di verdura tagliata a pezzetti a cuocere per mezz’ora dopo il sibilo.
Se volete poi aggiungere la pastina o il riso seguite lo stesso procedimento della pasta.

ricetta zuppa alla volterrana toscana in pentola a pressione in camper

La mia versione della zuppa alla Volterrana in pentola a pressione Zuppa alla volterrana, come suggerisce il nome, è un tipico piatto di Volterra in provincia di Pisa. La…

Read more

san valentino in camper cenetta messicana romantica mexico

Cenetta messicana romantica: tutto il menù, dall’aperitivo al dolce. Senza idee per la cena di San Valentino in camper? In questa pagina troverai tutte le ricette per un menù…

Read more

Cucinare il riso in bianco in pentola a pressione


No, non il risotto. Anche sul risotto sono un po’ tradizionalista, si fa tostare, si sfuma col vino e si sta lì a rimestare aggiungegndo continuamente brodo. La cosa che fa più umidità in assoluto in camper!! Quindi, purtroppo, se non è una bella giornata che mi permetta di tenere tutto aperto, evito di fare il risotto. Però al riso in bianco per l’insalata di riso o come contorno ad un sacco di gustosissime pietanze come il chili con o senza carne a base di fagioli rossi e pomodoro non ci rinunciamo.

Il procedimento è semplice:

  • Sciacquare il riso in acqua fredda.
  • Per ogni bicchiere di riso ce ne vogliono due di acqua
  • e 4 o 5 minuti di cottura dal sibilo.

Cucinare le verdure al vapore in pentola a pressione


Per le verdure sarebbe ideale avere l’apposito cestello per cucinarle al vapore.

  • Se avete il cestello: calcolate il tempo che ci vuole normalmente per le verdure (quindi senza dividerlo a metà).
  • Se non avete il cestello: laviamo e tagliamo le verdure, mettiamole in pentola e non ricopriamole del tutto di acqua. Calcolate metà del tempo che necessitano solitamente le verdure o consultate la mia tabella qui sotto. Quell’acqua poi, non buttiamola e riutilizziamola nella preparazione di un brodo 😉 !!

Tabella scaricabile con i tempi di cottura per la pentola a pressione


Troverai in regalo per te la Tabella con i tempi di cottura per la pentola a pressione nella Valigia dei sogni del mio sito, un’area riservata ai soli iscritti alla mia newsletter dove raccolgo utili stampabili sul mondo del camper, del viaggio e della sostenibilità.

Qualche accorgimento:


  • Leggere e seguire sempre le istruzioni della vostra pentola a pressione.
  • Non riempire la pentola oltre i 2/3 della sua capacità (non superare “la tacca”). Quando si cucinano alimenti soggetti ad espansione durante la cottura, quali riso o legumi, non riempire la pentola oltre la metà della sua capacità.
  • Aprire solo quando la pressione è totalmente fuoriuscita.
  • Prima di ogni utilizzo controllare sempre che le valvole non siano ostruite, per questo aver cura di pulirle sempre bene dai residui di cibo.
  • Per altre curiosità e ricette vi rimando anche alla mia bacheca di pinterest.


Nella mia Bottega su 4 ruote puoi trovare…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

Ricette dalla mia cucina in camper: mangia cucina viaggia


L
e persone che amano mangiare
sono sempre le migliori

– Julia Child –

2 comments

Ciao Marika! Questi trucchi, frutto del tuo ingegno sopraffino, sono molto interessanti e nonostante io appartenga alla schiera di coloro che hanno il “sacro terrore” della pentola a pressione, i tuoi consigli quasi quasi mi invogliano a cimentarmi nelle cotture veloci…. chissà….magari me ne procurerò una e darò il via alla creatività in tema di zuppe. Mi incuriosiscono le annunciate novità che profumano di dipinti e capi da indossare: attenderò con trepidazione la prossima newsletter! Un abbraccio.

Sono in tante ad appartenere alla schiera del “sacro terrore” della pentola a pressione, non sei sola 😉 !! Ma, vedrai, ti troverai così bene da non poterne più fare a meno! Un abbraccio a te, grazie per il tuo contributo e a presto con le novità della Bottega 🙂 !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *