il caldo in camper rimedi

Il Caldo in Camper: 7 trucchi economici per difendersi dal sole cocente con poca spesa.

In questa pagina troverai i nostri 7 trucchi per difendersi dal caldo in camper durante l’estate, sotto il sole cocente quando non si riesce a trovare un parcheggio all’ombra, come si suol dire, neanche a pagarlo!


Per il caldo in van ci sono brevetti della zia Marika


Il Caldo in Camper a volte può essere davvero insopportabile specialmente se non c’è la possibilità di parcheggiare all’ombra.

Come ormai sapete, vivendo in camper, e viaggianndo per necessità, noi sostiamo sovente in libera e in parcheggi molto vicini al centro per il lavoro di mio marito. Specialmente d’estate un posto all’ombra è difficile da trovare come un ago in un pagliaio (in inverno, invece, cerchiamo il sole per caricare il pannello solare).

Mio marito va a lavorare in città e io rimango qui a cuocere nel mio laboratorio su quattro ruote.

Come si suol dire la necessità aguzza l’ingegno. Non so se sia questo o il caldo che mi da alla testa, fatto sta che i brevetti della Marika nascono proprio in queste circostanze di “emergenza”. Non puoi spenderci qualche soldo per risolvere il problema? Non sia mai!! Tutto fai da me a costo zero!!

La mia non vuole essere una guida al caldo per camperisti, a questo scopo ci sono tanti blogger e youtuber molto più esperti della sottoscritta che vi sapranno dare soluzioni più tecniche ed efficaci delle mie. I miei vogliono essere per lo più racconti divertenti su come noi due cerchiamo di arrangiarci un po’ in tutto.

Premessa: essendo il nostro furgone molto piccolo non abbiamo aria condizionata, ma solo un piccolo ventilatore per i momenti più torridi.

1. Gli oscuranti per i vetri alle finestre del camper


Le finestre del nostro furgonato sono quelle classiche da camper dove le utilizzi o come zanzariera o come oscurante semplicemente facendole scorrere su o giù. Il problema sorge quando il sole batte sulla finestra e nasce l’esigenza di oscurarle ma, anche se aperta, la tendina oscurante non permette all’aria di passare ed è subito sauna!!

Così, dato che dal nostro vecchio camper avevo tenuto gli oscuranti, li ho ritagliati a misura di ogni finestra e con delle ventose sui quattro angoli li attacco sul vetro aperto dall’interno. Molto semplice, come si vede in foto. Le finestre possono rimanere aperte e la zanzariera svolge il suo lavoro!! Per me così è anche più utile dato che sono una illustratrice e nel camper ci lavoro (vieni a scoprire le mie illustrazioni camper personalizzate) e ho bisogno di luce.

2. Tendalino e zanzariera incorporata per il portellone dietro


Un buon modo per difendersi dal caldo in camper, soprattutto per chi come noi possiede un furgonato, è spalancare il portellone dietro. (Naturalmente questo lo possiamo fare solo quando siamo nelle aree camper e non certo in un parcheggio). Così con un’asta e una vecchia coperta abbiamo creato una specie di tenda per sole.

il caldo in camper

Come potete vedere dalla foto abbiamo messo un’asta anche sotto in modo da poterla tenere tesa agganciandola fra le due porte. Qui l’abbiamo tenuta bassa, ma può stare anche alta sopra i finestrini.

Ed ecco come risulta all’interno con l’aggiunta di una zanzariera agganciata all’asta dall’interno per mezzo delle molettine in metallo per tende:

Mentre qui sotto la potete vedere arrotolata semplicemente con due nastri alle estremità:

3. Una bella doccia fai da te all’esterno


L’idea è di Gianfranco Grillo del gruppo Camperisti Squattrinati.

“In pratica basta acquistare dei gancetti a pochi euro, acquistati da Tiger o negozi di gadget! Ed un porta soffione di plastica ! Ed inserire una vite ed avvitare la calamita ! Allego qualche foto:”

4. Tendalino economico fai da te con il Tarp della Dechatlon


Abbiamo acquistato alla Dechatlon, a soli 39,99 euro, il Tarp multifunzione FRESH della Quechua. Il Tarp è semplicemente un telo, provvisto di bastoni smontabili e fissabili a terra, nato per ingrandire lo spazio di vita di una tenda o come protezione supplementare dalle intemperie e dal sole. Ecco come lo utilizziamo noi (naturalmente dove questo è consentito e non in un parcheggio): come veranda per il camper o come “ombrellone” per quando vengono a trovarti i suoceri… ma tu abiti in un furgone 😉 !! E la sala da pranzo è servita!!

tendalino fai da te dechatlon contro il caldo in camper

5. Ventilatori, Condizionatori e Raffrescatori evaporativi


Noi non amiamo l’aria condizionata, abbiamo in camper un ventilatore.
Io ho una allergia (sto scherzando) a tutti gli apparecchi elettronici dovuta al fatto che si rompono troppo in fretta, nel giro di pochi anni. Quindi se posso fare a meno (a volte non si può) di un elettrodomestico, che mi occupa per giunta dello spazio vitale, ci rinuncio. Lo so, sull’effige della mia tomba (che sarà naturalmente un barattolo di caffé contenente le mie ceneri) ci sarà scritto:
“Soleva dire: meno cose si hanno e meglio è”.

Scherzi a parte, data la mia inesperienza tecnologica, passo la linea a Francesca, blogger di Camperista Semiseria che in un suo efficientissimo articolo ti accompagna nella scelta di:

  • Un condizionatore
  • Il raffrescatore evaporativo
  • Il Ventilatore o l’oblò con ventola

Leggi QUI l’articolo “I 3 rimedi per combattere il caldo in camper” della Camperista Semiseria

6. Se avete la possibilità andate in alta quota


estate in val d'aosta in camper

L’ESTATE IN VAL D’AOSTA COL CAMPER

L’Estate in Val d’Aosta col camper è per gli amanti del fresco, del silenzio, delle passeggiate, della natura, dell’ordine e dei fiori… Sarà banale, ma io rimango sempre incantata…

Read more

fenestrelle in camper in val chisone piemonte

FENESTRELLE IN CAMPER: VIAGGIARE E MANGIARE IN VAL CHISONE

Fenestrelle in camper: dove si trova? Fenestrelle, in provincia di Torino, si trova a circa metà della Val Chisone nelle Valli Occitane, sulla strada che conduce a Sestriere. Noi…

Read more

7. Contro il caldo in camper cuciniamo senza accendere i fornelli (nel limite del possibile)


Insieme ai consigli dei TG “bevete molta acqua” e “non uscite nelle ore più calde” io aggiungo un banalissimo: cuciniamo leggero, fresco e se possibile senza accendere i fornelli. Mio marito ed io amiamo mangiare, quindi la sola insalatina per tutta l’estate ci fa un po’ tristezza. A me piace pasticciare e sperimentare nella cucinetta del nostro camper e così ne è nato un menù settimanale freschissimo con un sacco di idee.

idee ricette estive facili veloci fredde

69+ IDEE RICETTE ESTIVE PER SETTIMANA CON TABELLA SCARICABILE (ANCHE SENZA COTTURA).

Ricette estive senza forno, economiche e spesso senza cottura. L’idea di raccogliere, in una tabella settimanale, tante idee di ricette estive, mi è venuta per una esigenza innanzitutto personale.…

Read more

pomodori ripieni anche vegani

POMODORI RIPIENI IN PADELLA CON PANGRATTATO E PREZZEMOLO (LA “POMDORATA” DI CASA MIA)

Ricetta dei pomodori ripieni in padella di casa mia Quando arriva l’estate e non fa troppo caldo per accendere i fornelli, io torno bambina, cucinando i pomodori ripieni in…

Read more

Tabella scaricabile con tutte le ricette estive divise per settimana


Troverai in regalo per te la Tabella con le mie ricette contro il caldo in camper nella Valigia dei sogni del mio sito, un’area riservata ai soli iscritti alla mia newsletter dove raccolgo utili stampabili sul mondo del camper, del viaggio e della sostenibilità.

Spero che i miei brevetti per il caldo in camper vi siano stati utili o spero che vi abbiano almeno strappato un sorriso pensando a questa illustratrice tuttofare che se ne inventa sempre una!!



Nella mia Bottega su 4 ruote puoi trovare…


t-shirt camper cotone personalizzata ritratto famiglia dipinta a mano
disegno personalizzato camper ritratto famiglia illustrazione
Quadro personalizzato ritratto famiglia coppia camper san valentino wedding tela canvas anniversario partecipazione nozze (1)

Ricette dalla mia cucina in camper: mangia cucina viaggia


E’
ben difficile… capire il mondo senza uscire di casa propria. (Voltaire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *