tendalino camper economico

Come fare un Tendalino Camper Fai da te economico? Spiegazione passo passo.

Tenda per Van super Economica.

Gabriele ed io in questo momento ci troviamo in Piemonte e contiamo i giorni che ci separano dalla nostra estate in Val d’Aosta. Speriamo di trovare un po’ più di fresco in alta quota.

Ma il caldo in camper aguzza l’ingegno, infatti ci siamo finalmente attrezzati con un TENDALINO FAI DA TE SUPER ECONOMICO, per avere un po’ di ombra. 


MODELLINI PORTACHIAVI CANMPER fatto a mano
ILLUSTRAZIONI RITRATTO CAMPER FAMIGLIA E CANI

Ecco cosa ti devi procurare per realizzare il Tendalino Camper.

Su consiglio di una collega camperista, attenta come noi a fare economia (i prezzi dei tendalini Camper, in commercio, sono per noi proibitivi), abbiamo acquistato alla Dechatlon il Tarp multifunzione FRESH della Quechua. Il Tarp è semplicemente un telo, provvisto di bastoni smontabili e fissabili a terra, nato per ingrandire lo spazio di vita di una tenda o come protezione supplementare dalle intemperie e dal sole. La tecnologia Fresh limita il calore percepito sotto il Tarp ed è vero. (L’articolo non è sponsorizzato. Magari!!!)

Come utilizzare il Tarp adattandolo al proprio camper o van.

Vi assicuro che è molto semplice e assolutamente NON “brigoso” da montare. Ve lo dice una che ha nel DNA una pigrizia tale che cerco di ingegnarmi in tutti i modi per evitarmi qualsiasi fatica superflua 😉 specialmente con questo caldo!

Come prima cosa abbiamo piegato a metà il nostro telo facendo combaciare tutti e quattro gli occhielli sui due angoli di quella che sarà la parte davanti del nostro tendalino. Abbiamo montato i due bastoni di metallo e li abbiamo infilati negli occhielli come da istruzioni.

Sul tetto del nostro Van abbiamo creato tre occhielli di filo di ferro che corrispondono alle tre asole del telo dalla parte della piega. Nelle tre asole del telo, abbiamo legato tre lunghi fili di spago che rimarranno fissi lì e andranno ogni volta legati con un fiocco ai tre occhielli di filo di ferro sul tetto del Van.

Ora ci rimane solo di tendere il telo e fissare le gambe. Facciamo entrare l’estremità dei due tiranti (come da istruzioni allegate) nella parte superiore dei bastoni e tendiamo. In dotazione ci sono i picchetti se vi trovate in un’area sosta col prato. Oppure, come facciamo il più delle volte noi, li tiriamo e li zavorriamo a dei pesi legandoli con un mezzo fiocco (Non so quale sia il termine tecnico di questo nodo, ma è molto utile quando devi fare un nodo ben stretto, ma che sia facilmente scioglibile).

Et voilà, il nostro Tendalino Camper Fai da te ed economico è fatto!!!

Avere il tendalino ci pare un lusso così grande che fra noi scherziamo dicendo:
“Amore, vado in veranda”
oppure
“Sì, Tesoro, da oggi abbiamo aumentato la cubatura di casa nostra” 😉 !!!


rimedi caldo in camper
l'estate in val d'aosta col camper

Purtroppo non è caldo, è cambiamento climatico.

“Ancora una volta ci tocca parlare di caldo record. Quella del 27 giugno 2022 è una giornata storica per il nostro paese: con 40°C a Firenze e Roma abbiamo registrato la temperatura record per il mese di giugno da quando esistono le misurazioni.

La crisi climatica avanza e sta a noi fermarla. Chi governa ha intenzione di agire o continua a sperare che qualcosa magicamente si aggiusti?

Da un articolo di Friday For Future Italia.


Potrebbero interessarti anche…


t-shirt personalizzate online camper
ILLUSTRAZIONI RITRATTO CAMPER FAMIGLIA E CANI

A
me non importa di risultare impopolare
mi importa della giustizia climatica e del pianeta
– Greta Thunberg –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *